Carrello
Prodotti
Legno
Ceramica
Metalli
Varie
Tessuto
Gastronomia
Copie d'Autore
Vetro
Preziosi


 
Artigianato
Grosseto
(GR) 

Italia
TOSCANA
Grosseto
Grosseto
Turismo

   
 
   

Le risorse tipiche di Grosseto sono costituite dalle lavorazioni artigianali tradizionali collegate alla lavorazione di materiali disponibili sul territorio. Esiste quindi un patrimonio di lavorazioni che già è in un rapporto di valorizzazione delle risorse del territorio ed in più si sono sviluppate come "corredo" per l’utilizzo di altre risorse della Maremma. E’ questo il rapporto che lega la lavorazione del cuoio nella zona di Grosseto e nell’area delle Colline del Fiora, per la produzione d’accessori per l’equitazione prodotti tradizionali ed unici come le selle o gli stivali alla "buttera" ed il recupero degli articoli d’abbigliamento e degli accessori quali completi in velluto o fustagno, articoli da viaggio fino a calzature realizzati anche su specifica richiesta del cliente e quindi altamente personalizzabili per misure, colori e finiture, particolarmente quello legato al cavallo.
Le lavorazioni artigiane culturalmente e tradizionalmente più tipiche sono: la lavorazione dei minerali, in particolare l'oro, nella zona a Nord della provincia (Colline Metallifere), l’artigianato nelle decorazioni delle abitazioni, in ferro e ghisa nella zona di Follonica. Segue la lavorazione artistica del legno e quella della produzione di ceramiche. Ad eccezione della lontana produzione della terracotta e del bucchero al tempo degli Etruschi, l'assenza di una lunga e regolare tradizione ceramica ha permesso l’ampliarsi di alcuni laboratori ceramici in cui l'originalità della lavorazione artistica delle ceramiche (nel Sud della provincia) caratterizza in primis questa creazione.
La città di Grosseto per certi aspetti condivide con altre aree della Toscana la presenza di boschi e la secolare tradizione nello sfruttamento di queste risorse. Al di là di questo caso specifico basta osservare gli oggetti prodotti in legno da queste parti – estremamente innovativi e spettacolari nella riproposizione di antiche forme – per capire come ciascuno di essi possa piacere al punto tale da trovare dimora e risalto nelle case di campagna come in quelle di città, ben oltre i confini della Maremma. Per dare risalto alla tradizione locale c'è chi ha pure introdotto delle varianti applicando sul mobile rustico decorazioni artistiche eseguite a mano che riprendono motivi del paesaggio maremmano o scene rurali.
Più che una storia locale, la bigiotteria è prima di tutto frutto recente di un mutato contesto sociale, culturale ed economica legata all'inventiva e alla creatività innovativa dei singoli artisti piuttosto che a stilemi figurativi e plastici ereditati dal passato. In città ci sono laboratori dove gli artigiani del luogo sviluppano un proprio stile e linguaggio indipendente dalla moda e dal costume, rendendo i propri gioielli inconfondibili, spesso alle soglie dell'opera d'arte in miniatura, dove il design e l'originalità in primis fanno la differenza.


© copyright Leto srl - contact: info@fullarte.it  Condizioni di vendita