Ceramiche Saca
  
 
  Carrello
Prodotti
Legno
Ceramica
Metalli
Varie
Tessuto
Gastronomia
Copie d'Autore
Vetro
Preziosi


 
Artigianato
Miglianico
(CH) 

Italia
ABRUZZO
Chieti
Miglianico
Turismo

   
 
   

L'artigianato del paese di Miglianico, attualmente valorizzato anche in relazione al mercato turistico dovuto al Golf ed al Miglianico Tour, è frutto di un’ abilità millenaria degli stessi artigiani.
Fin dal medioevo, infatti, si ha notizie, di attività artigianali, come il tombolo e la produzione di ceramiche. Entrambi erano solo al necessario uso quotidiano mentre ora si è passati dall’ artigianato all’ opera artistica.
L’arte del tombolo è presente fin dal passato in Abruzzo ed è dovuta soprattutto all’abilità ed all’ operosità delle donne artigiane locali.
Per quanto riguarda gli artigiani ceramisti la produzione spazia dalle copie storiche alle creazioni moderne, fino ad arrivare agli oggetti ornamentali per la casa. Nei loro laboratori è possibile, oltre l'ammirare gli stessi ceramisti all'opera, l'acquistare o commissionare prodotti a prorio piacimento.
Enogastronomia
Per i pregiati vini prodotti nella zona, Miglianico è inserita tra le "città del vino" sull'itinerario enogastronomico "Colline Teatine". In quest’oasi di antica tradizione viticola, ha sede, inoltre, la Cantina di Miglianico.
In seguito alle favorevoli condizioni pedoclimatiche, altra coltura locale è quella olivicola e risale al periodo della dominazione romana e fin da allora è sempre stata apprezzata la produttività che ha assunto un'importanza rilevante per l'economia della zona; oltre ad aver acquisito un prestigio e un'immagine qualitativa che vanno ben oltre i confini locali.


© copyright Leto srl - contact: info@fullarte.it  Condizioni di vendita