Ceramiche Saca
  
 
  Carrello
Prodotti
Legno
Ceramica
Metalli
Varie
Tessuto
Gastronomia
Copie d'Autore
Vetro
Preziosi


 
Artigianato
Navelli
(AQ) 

Italia
ABRUZZO
L'Aquila
Navelli
Turismo

   
 
   

Il paese di Navelli è famoso per la produzione dello zafferano.
La preziosa e vellutata polvere che viene ricavata dagli stimmi del Crocus Sativus, è usata fin dall'antichità dagli Egizi per curare le malattie respiratorie. Questo fiore tipico, di origine mediorientale, è coltivato in questa area di montagna, da ben 3500 anni e conosce un larghissimo uso in farmacologia ed in cucina. Per i navellesi, esiste un vero è proprio culto per questa pianta e la cui esportazione, nei secoli passati, ha dato ricchezza a Navelli e alla vicina frazione di Civitarenga.
La pastorizia è l'altro anello fondamentale dell'economia del territorio. Le strade dritte che attraversano il paese tradiscono l'origine tratturale.
Altre attività artigianali operano esclusivamente nel solco di un’antica tradizione artistica, come la lavorazione dei metalli, l’oreficeria, la decorazione pittorica, la lavorazione del legno ed il restauro di manufatti.
ENOGASTRONOMIA
L’elemento per eccellenza nella gastronomia navellese, è senz’altro lo zafferano.
Lo zafferano, si ricava per essiccazione degli stimmi del fiore del Crocus Sativus ed usato in cucina per donare sapore e colore caratteristico ai risotti, zuppe di pesce, dolci, liquori. La pianta fu portata in Sicilia dagli Arabi, ma prosperò solo nell’Abruzzo aquilano, assumendone un peso determinante nell’economia locale.
Era, inoltre, noto al poeta Ovidio e lo cita nelle sue opere e ne riferisce, oltre ad usi culinari pare afrodisiaci, impieghi legati alla tinteggiatura di vesti e tende e alla produzione di cosmetici e medicamenti.
La cucina di Navelli, inoltre, ha il trionfo della naturalità e del buon-gusto radicato nelle origini contadine e pastorali della gente di montagna. Da esse ha ereditato una grande varietà di formaggi, come caciotte ed il pecorino, le saporite carni d'agnello, di castrato ed i salumi. Eccelsi sapori, donano ai cibi, il profumato tartufo nero locale.


© copyright Leto srl - contact: info@fullarte.it  Condizioni di vendita