Carrello
Prodotti
Legno
Ceramica
Metalli
Varie
Tessuto
Gastronomia
Copie d'Autore
Vetro
Preziosi


 
Artigianato
Roccascalegna
(CH) 

Italia
ABRUZZO
Chieti
Roccascalegna
Turismo

   
 
   

Roccascalegna è un piccolo centro situato sulle colline che circondano il fiume Sangro. Il paese è caratterizzato da una frizzante vita culturale soprattutto in estate con rassegne di musica e danza classica che hanno come scenario le chiese ed il Castello.
Straordinarie testimonianze di lavori artigianali locali, sono i cesti di vimini. In origine servivano per la raccolta, trasporto e conservazione dei numerosi prodotti agricoli.
La presenza del ferro battuto come elemento, ora strutturale ora decorativo, nelle abitazioni del paese di Roccascalegna prova di come questa lavorazione è ampiamente diffusa grazie anche alla grande professionalità degli artigiani ferrai locali. Non manca, inoltre, un discreto artigianato artistico della battitura del rame. Un tempo, era molto più diffusa la produzione di oggetti in rame di oggi, poichè la loro richiesta era primariamente per un uso quotidiano casalingo come: i tegami, i mestoli, bacinelle, scaldaletti, ecc…Oggi questi oggetti sono stati sostituiti con quelli in acciaio od in alluminio. E’ così che oggi l’oggetto in rame assolve sempre più la sola funzione decorativa.
Con la lavorazione del legno gli artigiani locali producono opere di elevato valore estetico che testimoniano realtà artistiche sia in modelli tradizionali che quelli di nuova rappresentazione.
Enogastronomia
Produzioni gastronomiche, tipiche del luogo sono il miele e l’olio che si possono acquistare nelle caratteristiche botteghe del borgo.


© copyright Leto srl - contact: info@fullarte.it  Condizioni di vendita