Ceramiche Saca
  
 
  Carrello
Prodotti
Legno
Ceramica
Metalli
Varie
Tessuto
Gastronomia
Copie d'Autore
Vetro
Preziosi


 
Artigianato
Scanno
(AQ) 

Italia
ABRUZZO
L'Aquila
Scanno
Turismo

   
 
   

Una delle tante ragioni credibili, per cui l'arte della lavorazione al tombolo si è affermata con vigore in Abruzzo, in particolare nei paesi dell'aquilano come a Scanno, è certamente legata a motivazioni ambientali.
Era infatti nel periodo invernale che queste abili donne armate di fantasia e professionalità artigianale confezionavano asciugamani, lenzuola e tutto l'occorrente per un corredo dotale che giovani donne avrebbero poi ostentato nelle giornate di festa.
Negli anni '60, grazie a suor Maria Vecchio, nasce la scuola delle Figlie di Maria Ausiliatrice, nella quale si insegna a giovani donne un'arte così antica ma ancora così affascinante. Affascinante come il suono che si ode nelle strade o nelle "cimmose" (scalinata davanti alla porta d'ingresso) proveniente dai "mezzerielli" (i mezzarielli o fuselli) che incrociandosi danno origine a veri capolavori.
Soprattutto nella città di Scanno è retaggio di antica civiltà la lavorazione, dell' oro e dell' argento, che conserva ancora oggi una notevole importanza in Abruzzo. Il gioiello più apprezzato dalle donne abruzzesi, è la presentosa: ciondolo simbolo d'amore che ha al centro due cuori intrecciati con una corona di cuoricini d'oro intorno.
Tipico è la lavorazione del tessuto, ed in particolar modo la lana, infatti il Museo della Lana racconta e ricostruisce le antiche lavorazioni della lana, pelli, formaggi, cartapecora e allo stesso tempo raccoglie i documenti della storia delle famiglie e del lavoro delle comunità che hanno abitato la Valle del Sagittario.
ENOGASTRONOMIA
Ci sono molte specialità dolciarie nella regione Abruzzo, una è il Pan dell'Orso di Scanno. L’origine di questo dolce è molto antica e “panello” era il suo nome originario. Rappresentava uno dei cibi che i pastori, durante la transumanza, portavano con se. Seguono i mostaccioli e il gustosissimo torrone



© copyright Leto srl - contact: info@fullarte.it  Condizioni di vendita