banner
  
 
  Carrello
Prodotti
Legno
Ceramica
Metalli
Varie
Tessuto
Gastronomia
Copie d'Autore
Vetro
Preziosi


 
Artigianato
Terni
(TR) 

Italia
UMBRIA
Terni
Terni
Turismo

   
 
   

Capoluogo della Provincia di Terni, è nota per la Festa degli Innamorati di San Valentino e per la cascata spettacolare delle Marmore (165 metri di salto), considerata un'opera d'arte d’idraulica Romana del III secolo, la più spettacolare d'Europa. L'artigianato tradizionale si distingue per la lavorazione dell'oro, i costumi, le maschere, le maioliche, il ferro battuto ed i mobili di legno. Le colture prevalenti sono quelle dell'olivo e della vite. La cucina conserva intatte le tradizioni popolari nella cacciagione, funghi, tartufi e la "porchetta".

  • Ferro Battuto

La lavorazione del ferro battuto appare largamente documentata principalmente nel medioevo quando a quest’arte appartenevano anche gli orafi (argentieri, gemmari, battilori, orologiai), gli incisori e gli zecchieri. L'attività del fabbro nella sua specializzazione di ferro battuto ha prodotto esemplari di grande bellezza. Innumerevoli sono le opere di maglio e di forgia che vanno dalle sontuose cancellate sacre e profane, dalle recinzioni ai parapetti dei ricchi poggioli e ai torcieri, fino alle più usuali suppellettili della casa: alari da caminetti, catene e parafuochi.

  • Maiolica

Le bambole di porcellana, le statuette di ceramica e la pittura su porcellana, rappresentano le vette tecniche nella lavorazione della maiolica italiana e delle ceramiche artistiche. La porcellana si distingue, infatti, dalla maiolica e dalla più generale categoria della ceramica, per essere un materiale a pasta vetrificata, impermeabile e traslucido, a fine struttura granulosa, perfetto per realizzare lavori artistici, come le bambole appunto, ma anche stoviglie e raffinati oggetti per la casa. L'uso di maiolica pregiata, e di tecniche di pittura su porcellana, permette di realizzare sulle ceramiche artistiche fini decorazioni di stile classico ed al tempo stesso particolari rappresentazioni di gusto regionale ed etnico.

  • Legno

L’arte del legno vanta in Umbria una lunga tradizione particolarmente viva a Terni, dove è possibile ancora oggi visitare botteghe artigiane in grado di realizzare opere di notevole valore e prestigio, sia nel settore del mobile classico, che in quello del mobile d’epoca.

  • Oreficeria

L’oreficeria rappresenta una realtà viva che, nel tempo e in controtendenza con gli altri settori dell’artigianato artistico, in questa città, grazie a suoi maestri orafi ha riportato alla luce la tecnica etrusca della granulazione consistente nel saldare diversi granuli d’oro sulla medesima lamina di materiale prezioso.

  • Enogastronomia

La cucina ternana è sinonimo di tradizione, qualità ed antichi sapori: una terra dove la cultura per il gusto entra nella vita quotidiana dei suoi abitanti, tanto da diventarne un simbolo di riconoscimento come l'arte e la storia della sua gente.
La costante ricerca della qualificazione dei prodotti ha condotto alla certificazione degli stessi. Essi hanno così ottenuto i marchi D.O.C. e I.G.T. per il vino ed il D.O.P. per l'olio, nel quale l'Umbria è stata la prima regione ad avere il riconoscimento dall'Europa. Gran parte della cucina locale e dell'economia ruotano attorno alla produzione del tartufo.
Rinomato, anche fuori regione, è il "pane di Terni". Si tratta di un pane senza sale a lievitazione naturale e cotto a legna che, per questa sua particolarità, riesce ad esaltare i cibi a cui si accompagna non coprendo, con il proprio sapore, quello delle pietanze.


© copyright Leto srl - contact: info@fullarte.it  Condizioni di vendita