Ceramiche Saca
  
 
  Carrello
Prodotti
Legno
Ceramica
Metalli
Varie
Tessuto
Gastronomia
Copie d'Autore
Vetro
Preziosi


 
Artigianato
Tollo
(CH) 

Italia
ABRUZZO
Chieti
Tollo
Turismo

   
 
   

A Tollo, patrimonio artistico deve la sua grande fortuna alle sapienti mani degli artigiani del legno che intagliano e scolpiscono nel legno un fregio decorativo, servendosi ancora di utensili tradizionali quali ceselli e scalpelli. Quest’arte è chiamata intarsio. L'intarsio consiste nella decorazione dei mobili, soprammobili, strumenti musicali, ecc. con legni di diversa qualità o anche con altri materiali. Il lavoro dell'intarsio è affine a quello dello scultore e dell'ebanista. Gli stessi artigiani danno, inoltre varie forme al legno grezzo giuste per creare oggetti e utensili decorativi, perpetuando così una delle forme di artigianato artistico tra le più antiche al mondo.
Realizzano sculture ornamentali, parti di armadi, di tavoli e di sedie, oggettistica artigianale "souvenirs" per il mercato del turismo. Si occupano ulteriormente, di ornamenti artistici per chiese o altri edifici, della fabbricazione o del restauro di intelaiature per quadri e specchi artistici.
Nell’intera opera artigianale migliorano sempre le tecniche tradizionali, ma puntando anche sulla ricerca e lo sviluppo di tecniche nuove, spesso personalizzate per specifiche situazioni.
Enogastronomia
A Tollo esiste un patrimonio alimentare e gastronomico di incredibile varietà e originalità, molto spesso frutto di lavorazioni casalinghe o artigianali, tramandate gelosamente da generazioni, capaci di differenziarsi da una zona all'altra o da una famiglia all'altra per un solo ingrediente, per una fase della lavorazione o per il procedimento di cottura. Alcune di queste produzioni, nel tempo, si sono diffuse su media e larga scala per essere apprezzate in tutto il mondo, come è avvenuto ad esempio per l'olio e per il vino, la cui produzione ha acquistato sempre più notorietà grazie alle denominazioni Doc che hanno ricevuto i vitigni locali. Al vino è dedicata una sagra nel mese di luglio, dove i noti vini della zona sono lì, per essere degustati, sulle bancarelle colorate arricchite anche da prodotti gastronomici ed artigianali locali. Oggi, alcune importanti aziende del luogo rappresentano con orgoglio la loro produzione di vini in ogni stato europeo e non.
Dolce tipico tollese è la pizzella con mosto cotto


© copyright Leto srl - contact: info@fullarte.it  Condizioni di vendita