Carrello
Prodotti
Legno
Ceramica
Metalli
Varie
Tessuto
Gastronomia
Copie d'Autore
Vetro
Preziosi


 
Artigianato
Vasto
(CH) 

Italia
ABRUZZO
Chieti
Vasto
Turismo

   
 
   

Nella tradizione, economica e culturale della cittadina di Vasto, l'artigianato artistico svolge un ruolo dominante. Le botteghe artigiane orafe, quelle del rame e quella dei tessuti producono opere di gran pregio e spesso, allo stesso tempo indispensabili al quotidiano.
Il prezioso patrimonio artistico presente nell'artigianato locale è ancora una ricchezza che si trasmette da una generazione all'altra ed anche, da maestri agli apprendisti. Per quanto riguarda l'oro, è utile citare le testimonianze presenti nel Museo Archeologico di Palazzo d'Avalos dove si possono ammirare alcune preziose monete d'oro romane e tardo romane di grande bellezza e raffinata lavorazione.
Anche la lavorazione dell'argento si eleva ad arte per cesellare, insieme all'oro, soprattutto preziosi arredi sacri per la Chiesa, ed oggetti di lusso destinati ai feudatari e ai signori dell'epoca.
Visitando poi il magico mondo delle botteghe artigiane dove si lavora il ferro battuto ed i metalli sbalzati, si possono ammirare tutti gli attrezzi della tradizione: forgia, incudine, martelli di varie proporzioni, bancone di lavoro e quant'altro necessario alla produzione d'incantevoli cancellate, ringhiere, lampioni di ferro battuto, ecc..
L'artigiano dei tini, del vetro e quello della cera rappresenta la memoria storica dell'antico modo di produzione ed oggi. Con la loro creatività e capacità produttiva, rappresentano un "segno" della qualità della vita contro un dilagante consumismo ed una produzione seriale degli oggetti.


© copyright Leto srl - contact: info@fullarte.it  Condizioni di vendita