Ceramiche Saca
  
 
  Carrello
Prodotti
Legno
Ceramica
Metalli
Varie
Tessuto
Gastronomia
Copie d'Autore
Vetro
Preziosi


 
Artigianato
Chieti
(CH) 

Italia
ABRUZZO
Chieti
Chieti
Turismo
Foto - Galleria

   
 
   

La città di Chieti, rappresenta la parte attiva dell'artigianato artistico locale che vuole, testimoniato dall'aiuto di botteghe dei propri artigiani, valorizzare in pieno l'originalità che possiede da secoli con i propri oggetti. Gli artigiani, inoltre, vogliono far conoscere le proprie origini e radici che caratterizzando il profilo delle loro opere, diventano poi, anche strumenti usati nella quotidianità pieni di arte, di bellezza e d'armonia.
Dell'antichissima arte di lavorare i metalli, diffuso fin dall'antichità, ancora oggi resta un lavoro artigianale molto caratteristico del luogo.
Con il ferro battuto si producono soprattutto testate di letti, ringhiere per cancelli, mentre con il rame pentole, bracieri e la caratteristica conca, enorme vaso utilizzato, una volta, per trasportare l'acqua. Divenuta soggetto unico da cartolina per l'immagine dell'Abruzzo. Altra forma d'artigianato piuttosto interessante è la produzione di strumenti musicali. Tra gli strumenti tradizionali abruzzesi il più noto è l'organetto, conosciuto anche con il nome dialettale di "ddu 'botte".
L'arte dei liutai prosegue nel chietino da esperti costruttori, abili anche nelle riparazioni e nelle accordature. Sanno esprimere, inoltre, tutta la loro esperienza e perizia tecnica nella scelta dei materiali, nelle proporzioni, nell'assemblaggio delle parti che formano la cassa armonica, nei decori, nelle rifiniture e nell'applicazione delle corde armoniche.


© copyright Leto srl - contact: info@fullarte.it  Condizioni di vendita