Impruneta
  
 
  Carrello
Prodotti
Legno
Ceramica
Metalli
Varie
Tessuto
Gastronomia
Copie d'Autore
Vetro
Preziosi


 
Artigianato
Firenze
(FI) 

Italia
TOSCANA
Firenze
Firenze
Turismo

   
 
   

Giotto, Michelangelo, Brunelleschi, Leonardo da Vinci non erano solo grandi artisti ma fondamentalmente erano grandi artigiani. La loro manualità è stata essenziale per esprimere il loro indiscusso genio. Questo spirito, questo saper usare le mani, creando oggetti unici, si è conservato e prorogato nel tempo. La bottega artigiana, pur trasformatasi negli anni, è ancora oggi una scuola in cui s'insegna il mestiere, in cui la tradizione artistica fiorentina delle cose fatte a mano, del gusto e dell'ingegno si esalta e si tramanda. L'immenso patrimonio artistico di Firenze si compone di opere appartenenti a numerose discipline da quelle "elette", quali la pittura, la scultura e l'architettura, da quelle meno celebrate, come l'artigianato nei settori ceramica, intaglio del legno, oreficeria, lavorazione dei metalli e della paglia, merletti, pelle, carta a mano e tessuti, fino alla falegnameria ed al restauro dei mobili antichi, che tuttora dà vita ad un importante mercato antiquario. A Firenze in tutti gli anni tra aprile e maggio si svolge nella Fortezza da Basso, la Mostra Mercato dell'Artigianato cui prende parte espositori provenienti da ogni luogo.
LA SCAGLIOLA - MARMO
E’ una particolare tecnica artistica che fiorì a Firenze,sotto l'auspicio della famiglia Medici, nel 1600 in sostituzione del costoso commesso in pietra dura. Oggi a Firenze una bottega si è specializzata nella costruzione di tavoli e pannelli intarsiati in scagliola. Qui inoltre sono noti gli intarsi di marmo ed altre pietre.
LA CERAMICA
Fin da tempi antichissimi la specialità di Firenze è l'arte della ceramica: affermata sin dal '400 - '500 quando dai laboratori di Doccia uscivano veri e propri capolavori. Nel Museo Porcellane a Palazzo Pitti è possibile osservare porcellane prodotte dalla fabbrica fiorentina di Doccia che rifornì regolarmente Palazzo Pitti: si tratta di servizi da tavola riconoscibili dalla decorazione a mazzetti o a tulipani alla cinese. Visitando il centro storico, fuori dalle botteghe artigiane, è possibile incontrare gli artigiani che dipingono i loro piatti o i loro vasi. E' a questi artigiani che si rivolgevano le famiglie dei Medici, dei Pucci, degli Strozzi, degli Antinori, per rifornire di vasellame le loro tavole.
L'ARTE ORAFA
E’ una magia che risale alle origini dell'uomo. Tracce di monili in oro si trovano in tutte le antiche civiltà. In Toscana quanto si pensa alla storia di questa tradizione si guarda agli Etruschi L'attività degli orafi a Firenze è documentata sin dall'XI secolo. I loro raffinati capolavori d'arte sacra, e gioielli preziosi, vengono creati rigorosamente a mano. Meravigliosi sono gli oggetti in argento che segue ancora la tradizione delle antiche tecniche a sbalzo ed a cesello, documentati in celebri opere pittoriche, che furono usate dal Cellini e dagli orafi del Rinascimento. La lavorazione segue ancora antichi procedimenti manuali, scelti di volta in volta in base all'oggetto da realizzare: microfusione a cera persa, sbalzo, granulazione, filigrana, incisione, traforo o stampo.
ARTIGIANATO ARTISTICO FERRO
Firenze, arte e artigianato. Un sodalizio che perdura da secoli e che ha arricchito anche l'ambiente urbano, contribuendo a creare l’immagine di città d’arte che Firenze ha nel mondo. Espressive, infatti, sono le testimonianze del saper fare manuale che impreziosiscono piazze, strade, “canti” e palazzi. Si osservino le lumiere, gli arpioni da bandiera e cavallo di ferro battuto che campeggiano sulle facciate di tanti palazzi e sulle cantonate delle vie. Ma le più note realizzazioni sono quelle di Palazzo Strozzi, forgiate dal maestro Niccolò Grosso . Questi ferri hanno disegni articolati ma armoniosi, d’ispirazione naturalistica. Da non dimenticare le fontane. Tra le più singolari il mascherone marmoreo con conchiglia sulla cantonata.
VETRO
Sabbia, fuoco e genialità. Dalla fusione di questi elementi nascono oggetti senza tempo e di notevole fattura. Inizialmente erano oggetti legati alla produzione agricola: fiaschi e damigiane per il vino, ampolle per l'olio, poi l'estro e la fantasia dei maestri vetrai hanno prodotto oggetti di qualità e gusto per arredare la tavola e la casa Vetrate artistiche adatti per l'arredamento urbano sono prodotti a Firenze. L'iniziale vetro verde ha lasciato il passo ai colori dell'arcobaleno ed al design.
MERLETTI
Una nicchia d'artigiani ha continuato ad unire tecniche antiche, e manualità per la creazione di vere e proprie opere d'arte artigianale del ricamo e merletto. Le piccole botteghe costituiscono un microcosmo dove pratica, esperienza e creatività danno vita a gesti sempre ripetuti ma mai identici per quanto riguarda la tessitura: stoffe di puro lino e di cotone sono tutte lavorate al telaio.

Passeggiando nel Borgo San Frediano, è possibile imbattersi in artigiani che producono oggetti in carta, in pelle, calzolai che fanno scarpe su misura, e persino liutai. Invece nel Borgo Tegolaio e dintorni gli artigiani passano dal restauro del mobile antico alla creazione di pregevoli manufatti in stile. Dall'altra del fianco destro della basilica di Santo Spirito si possono conoscere alcuni fra gli artigiani più abili nel restauro del legno e nella tecnica dello "sbalzo" su rame. Nella piazza si trovano botteghe artigiane specialmente note per le formature dei cappelli ed inoltre possono interessare anche le botteghe degli artigiani che creano astucci e scatole in cuoio, i piccoli argentieri, i decoratori del legno.
VISITARE FIRENZE
Santa Maria Novella
Duomo e Battistero
Museo del Bargello
Palazzo Vecchio (o della Signoria)
Piazza della Signoria
Galleria degli Uffizi
Cappella Brancacci
Palazzo Pitti
Ponte Vecchio


© copyright Leto srl - contact: info@fullarte.it  Condizioni di vendita