Carrello
Prodotti
Legno
Ceramica
Metalli
Varie
Tessuto
Gastronomia
Copie d'Autore
Vetro
Preziosi


 
Artigianato
Gerace
(RC) 

Italia
CALABRIA
Reggio Calabria
Gerace
Turismo

   
 
   

Tessitura
Nella antica area della Magna Grecia, a Gerace, ed in quasi tutti i paesini della Locride numerose sono le attività artigiane dei telai di Pardesca: sontuosi e monumentali i telai in faggio, che sotto le mani delle tessitrici assumono la dignità di uno strumento musicale. Le materie prime sono a volte insolite, ma il risultato delle tessitrici del luogo è tra i più artistici e pregiati al mondo. Le tecniche con cui sono lavorati i tessuti, come pure i procedimenti per la tintura, sono pressoché gli stessi di un tempo: ancora oggi le tele sono bollite in infusi di prodotti vegetali (melograno, castagne, acini di uva spremuti) a seconda del colore che s’intende dare alla fibra.
Ceramica
La produzione di oggetti in ceramica risale ai tempi antichi. Dal neolitico medio, sino all’età del bronzo, si produceva una finissima ceramica dalle forme snelle ed eleganti. Importante è la testimonianza artistica che assume le “pinakes”, tavolette in terracotta prodotte in serie con matrici e completate da una vivace policromia con finissime rappresentazioni a bassorilievo. Molte scene si riferiscono, infatti, al mito di Persefone, e soprattutto al momento cruciale del rapimento della giovane dea, da parte di Hades dio dell'oltretomba, su un carro tirato da cavalli alati.
Visto il gran numero di pinakes (tavolette votive in terracotta del VI e V sec. a. C.) recuperati e rinvenute in frammenti, oggi la maggior parte di essi può essere ammirata presso il Museo Nazionale di Reggio Calabria.
ENOGASTRONOMIA
Oggi in
Calabria si producono moltissimi vini DOC, i più celebri nei dintorni di Gerace (Reggio Calabria) sono il Rosso Attafi ed il Greco di Bianco, detto anticamente "Greco di Gerace". Vino pregiato e raro da dessert, prodotto con uve del vitigno greco bianco. I Greci lo offrivano, come segno di ospitalità, unito al miele.


© copyright Leto srl - contact: info@fullarte.it  Condizioni di vendita