Carrello
Prodotti
Legno
Ceramica
Metalli
Varie
Tessuto
Gastronomia
Copie d'Autore
Vetro
Preziosi


 
Artigianato
Gessopalena
(CH) 

Italia
ABRUZZO
Chieti
Gessopalena
Turismo

   
 
   

Illustre ed antica è la tradizione dell'artigianato di Gessopalena e rappresenta l'espressione di una civiltà austera e di un gusto estetico temprato in un ambiente naturale di rara bellezza, il tutto poi raccolto in una atmosfera di profonda ed autentica forza poetica. Pelli e cuoio sono le materie che sapientemente rielaborate, generano piccoli capolavori d'uso quotidiano. Dovunque in Abruzzo, e così è anche a Gessopalena, l'uomo ha saputo rubare alla natura la maestria nel foggiare elementi, nel creare oggetti e nel plasmare materiali.
Altro settore di produzione artigiana, che vanta una maggiore tradizione, è la produzione di merletti e ricami. In passato, il merletto era impiegato maggiormente per la biancheria da corredo e per quella liturgica. Oggi si realizzano pregevoli centrotavola, pannelli da parete, coperte e applicazioni per capi di abbigliamento.
Altra specializzazione tutta femminile è larte del ricamo, con la quale abili donne del luogo impreziosiscono lenzuola, tovaglie ed altri capi di biancheria. Soprattutto in passato, il ricamo aveva una funzione non solo ornamentale, ma anche simbolica. Ne sono d'esempio le federe, sulle quali compaiono scritte beneauguranti per il futuro della giovane coppia, oppure i fazzoletti impreziositi dai messaggi amorosi.


© copyright Leto srl - contact: info@fullarte.it  Condizioni di vendita