Carrello
Prodotti
Legno
Ceramica
Metalli
Varie
Tessuto
Gastronomia
Copie d'Autore
Vetro
Preziosi


 
Turismo
Scanno
(AQ) 

Italia
Artigianato
ABRUZZO
L'Aquila
Scanno
Eventi
Arte e Cultura
Dove mangiare
Dove dormire


   
 
   
Informazioni Generali
Abitanti Livello sul mare
Scannesi n. 2352 1050
Cap Prefisso
67038 0864
Sito Ufficiale: E-mail
www.scanno.org


Cenni storico - culturali

Ritrovamenti effettuati nelle vicinanze del lago e del paese fanno ritenere che già in epoca antica esistessero nel territorio insediamenti stabili. “Scamnum” risale al secolo XI, quando tutta la valle del lago viene donata dai Conti di Sangro al monastero di Montecassino. Nei secoli seguenti Scanno fu coinvolta negli eventi storico-politici comuni a tutta la Valle Peligna. L’urbanistica attuale ha conservato angoli del paese antico e le architetture medievali, rinascimentali e barocche.
Tra i monumenti principali vi sono Sant'Eustacchio, con interni in stile barocco; Santa Maria della Valle con un portale di epoca romanica e preziosi arredi in marmo e legno; Sant'Antonio da Padova che presenta un portale di fine '500 e la chiesetta della Madonna del Lago che sorge proprio sul Lago di Scanno, non lontano dall'abitato, formatosi naturalmente da una frana del Monte Genzana che ostruì il corso del fiume Tasso.



Cenni geografici

Scanno sorge nella valle del fiume Sagittario, su uno sperone di roccia a cui i Romani diedero il nome Scamnum: sgabello. Il borgo è incorniciato da un gruppo montuoso che comprende la Montagna Grande e Monte Godi collocato all’interno del Parco Nazionale d’Abruzzo. L’aspetto naturalistico che contraddistingue Scanno è senza dubbio il lago: specchio d’acqua montano che è oggi il maggiore lago naturale della Regione ed è una delle maggiori attrattive turistiche del luogo. Tutto questo ha fatto sì che Scanno sia divenuta nel tempo la “perla” centrale di un turismo di qualità nell’intero panorama delle bellezze della regione Abruzzo.


© copyright Leto srl - contact: info@fullarte.it  Condizioni di vendita