Carrello
Prodotti
Legno
Ceramica
Metalli
Varie
Tessuto
Gastronomia
Copie d'Autore
Vetro
Preziosi


 
Artigianato
Provincia - Chieti

Italia
ABRUZZO
Chieti
Turismo


   
 
   

Nella provincia di Chieti, è particolarmente diffusa la tessitura di copritavoli, coperte, tappeti e cuscini di lana.
Tra i paesi più rinomati per questo artigianato artistico, Pratola Peligna, paese nella provincia L'Aquila, ricopre certamente un ruolo di primo piano; risulta lo stesso interessante il contributo artigianale nei paesi di Fara San Martino, di Bucchianico e di Lanciano nello stesso settore artigianale.
Proprio a Bucchianico, ed a Fara San Martino, l'arte del ricamo e del merletto è largamente diffusa. Un centro per la produzione di oggetti d'uso quotidiano come gli utensili da cucina realizzati in legno è certamente Pretoro.
Oltre alla città di Guardiagrele nota per le creazioni artistiche in ferro battuto, anche centri come Vasto, Miglianico e Casoli sono rinomate per la lavorazione di rame e ferro battuto.
A Roccascalegna si producono i cestini, le cosiddette "fuscelle", impiegati come contenitori di formaggi; sono realizzati con un sapiente lavoro di intreccio.
I centri di Chieti, Lanciano, Vasto ed Orsogna sono rinomati nella produzione della ceramica artistica che ricorda molto la tradizione castellana.
Pelli e cuoio sono le lavorazioni tipiche della città di Gessopalena .

Enogastronomia
L’intera provincia di Chieti ha nel suo panorama gastronomico eccellenti vini ed olio d’oliva di qualità. Queste sue specialità sono ricorrenti in quasi tutti i comuni teatini. Per quanto riguarda il i vini DOC locali, dobbiamo citare l’ottimo Montepulciano d’Abruzzo di Ripa Teatina, di Tollo , segue poi il Trebbiano d'Abruzzo, il Pietrosa ed il Pietrosa Chardonnay.
Nell'entroterra, e sulla costa si apprezza una ricca produzione di formaggi dalla tradizione agropastorale, i salumi della Majella, del Vastese come la pregiata Ventricina; è un salame che sta divenendo, dopo il Culatello, una delle prelibatezze assolute nel campo alimentare italiano. Altro salume tradizionale abruzzese è l’annoia: miscuglio di trippa, carne di maiale, peperoncino, semi di finocchio, sale, farina di granturco, bucce e sugo d’arancia. A Vasto si gusta un altro piatto tipico della cucina abruzzese: lo Scapece. Sono dei pesciolini fritti e conservati con aceto e zafferano. A San Vito Chietino, quando si svolge il Mercato del Gusto, è possibile gustare ed acquistare gli olii extravergine D.O.P “Colline Teatine”, vari formati di pasta di Fara San Martino, gli ortaggi sott’olio, gli oli agrumati della Frentania, le specialità dolciarie come il bocconotto, tipico dolce frentano, e le neole ortonesi. Altra produzione tipica dolciaria e pasticciera è fatta di torroni, amaretti, marzapane e soprattutto dalle tipiche "sise delle monache"; pudicamente ribattezzate "tre monti". Si affianca, inoltre la pregiata produzione di miele, all’interno di aree protette e incontaminate, la produzione di saponi e la raccolta, insieme alla lavorazione, di funghi e tartufi. Tra i piatti tipici più noti e popolari, preparati secondo tradizione con prodotti di qualità, sono: i maccheroni alla chitarra (pasta fresca), divenuti simbolo gastronomico della regione, i brodetti di pesce, le pizze rustiche ripiene di salumi, formaggi, ecc..



© copyright Leto srl - contact: info@fullarte.it  Condizioni di vendita