banner
  
 
  Carrello
Prodotti
Legno
Ceramica
Metalli
Varie
Tessuto
Gastronomia
Copie d'Autore
Vetro
Preziosi


 
Artigianato
PIEMONTE

Italia
PIEMONTE
Alessandria
Asti
Biella
Cuneo
Novara
Torino
Verbania
Vercelli
Turismo


 
   
   

Nella regione Piemonte, nonostante la sue tante risorse industriali in diversi settori, resiste ancora le antiche attività piemontesi relative alla vita contadina ed artigiana di un tempo e con caratteristiche molto varie tra le stesse province. Queste diversità le troviamo anche nella molteplicità dei dialetti: molto superiore a quella di altre regioni d’Italia. Infatti, in questa regione piemontese possiamo addirittura trovare il ligure nelle province di Cuneo e di Alessandria fino al tedesco in qualche centro della provincia di Novara e di Vercelli.
Gli "Artigiani d'eccellenza" li troviamo nel settore ligneo e restauro, a loro si aggiungono gli artisti operanti nei settori dei metalli, vetro, pietra ed affini, arazzi, ricamo, alimentare. Anche in quest’area, ferro, legno e ceramica, si ripropongono tutti i materiali tipici della tradizione artigianale piemontese con i quali sono prodotti mobili, suppellettili, utensili d’uso quotidiano, sia attenendosi fermamente alle linee "storiche", e sia tentando un approccio all’innovazione.
Come si osserva, ad esempio, nella produzione ceramica: quasi totalmente scomparse le manifatture di Mondovì e del Monregalese, con i celebri piatti decorati con il galletto. Il filo della tradizione ceramista s'è mantenuto ancora valido nelle mani di artigiani che ancora oggi possono far nascere caminetti e stufe di ceramica, vivacemente dipinti a fuoco, incantevoli e di singolare eleganza:oggetti splendidi, capaci da soli di impreziosire qualsiasi arredamento.
Grazie alla presenza di numerose miniere in Val Maira la lavorazione del ferro è una delle attività principale della zona. Già nella prima metà del Cinquecento l'attività dei fabbri rese Venasca uno dei più attivi centri della zona.
Se si parla della lavorazione della pietra si pensa subito alla Val Germanasca, dove le antiche cave di marmo in località 'Maiera' hanno fornito la materia prima per la costruzione di importanti palazzi e chiese, quali il Duomo di Torino.
Il Piemonte è anche la terra dei magnin, artisti del rame: pur essendo diffusa in tutta la regione, è fiorente soprattutto nel Canavese.
Anche la filatura, la produzione di tessuti e di lane, grande vanto del biellese, hanno raggiunto altissimi livelli e riconoscimenti internazionali. Ad Alessandria è nata la produzione dei cappelli Borsalino, conosciuti in tutto il mondo. La produzione del cappello in feltro di pelo è storicamente piemontese ed ancora oggi resiste la produzione artigianale a mano specie per produzioni particolari come quella del cilindro.
Nel corso del tempo si sono sviluppati nuove produzioni artigianali come quello degli strumenti musicali. Nel cunese troviamo una florida produzione di organi ed arpe, mentre a Leinì ci sono le rinomate fisarmoniche e a Quarta gli strumenti a fiato di legno e in metallo.
ENOGASTRONOMIA
I biglietti da visita della cucina piemontese sono il tartufo bianco d’Alba ed il Barolo, considerato il miglior vino italiano. Altri vini eccellenti sono Moscato naturale d' Asti e Asti Spumante, Barbera, Brachetto d' Acqui, Cortese, Ruchè, Roero, Rubino di Cantavenna, Sizzano, Nebbiolo d' Alba, Malvasia, Erbaluce di Caluso, Freisa, Dolcetto, Fara, Grignolino, ecc.. Nelle valli alpine piemontesi si produce, con le originali tecniche artigianali, tanti gustosi formaggi che si sposano mirabilmente con i grandi vini della collina canavesana.
Uno dei più famosi è il Castelmagno:rappresenta il più prezioso dei formaggi delle Langhe. Altro simbolo della tipicità gastronomica piemontese è la bagna cauda, inizialmente relegata al mondo contadino in Provenza nel Medio Evo ma, dalla metà del 900 inizia a comparire sulle tavole dei ristoranti.
Per quanto riguarda i dolci, quasi tutti di origine ottocentesca, perfezionati dalla fantasia delle massaie prima ancora dei maestri pasticceri, vi è una rappresentanza propriamente locale che va dalla torta di nocciole alla panna cotta, dalle pesche ripiene al forno al Monte Bianco, al classico bonet, gianduiotti, .


© copyright Leto srl - contact: info@fullarte.it  Condizioni di vendita