Carrello
Prodotti
Legno
Ceramica
Metalli
Varie
Tessuto
Gastronomia
Copie d'Autore
Vetro
Preziosi


 
Artigianato
Castel di Sangro
(AQ) 

Italia
ABRUZZO
L'Aquila
Castel di Sangro
Turismo

   
 
   

Fare, creare oggetti è un mestiere, antico quasi quanto l’uomo stesso ed è sempre sorprendentemente vivo ed attuale è quello che si vede nei laboratori artigianali a Castel di Sangro.
L’artigiano utilizza materiali diversi e lontani fra loro per consistenza, struttura, duttilità: legno, ceramica, ferro, vetro, ecc. e adatta la propria capacità e perizia alle esigenze della materia che lavora, per ricavarne le forme desiderate.

  • Legno

L’attività locale del falegname è uno di quei mestieri che si caratterizza sia nell’attività più propriamente tradizionale, antica e superate dalle tecniche moderne restando ormai soltanto “testimonianza” e sia nelle lavorazioni dove si rende necessaria la creatività artistica applicata al saper fare manuale.

  • Ceramica

Qui inoltre troviamo ceramisti, eredi e continuatori dell’artigianato della maiolica, di antica tradizione e nel contempo giovani artigiani che applicano il loro saper fare a forme moderne per ricavarne dei bellissimi complementi d’arredo domestico e non.

  • Vetreria artistica

In questa attività il rapporto tra manualità e forma si esalta non solo attraverso l’arte ma sono anche rappresentate le due anime, i due estremi dell’artigianato artistico, tradizionale e tipico: da un lato testimonianze ed eredità da tutelare e salvare, dall’altro una vitale attività nell’abbinare alla radicata tradizione la capacità di innovare, nell’aprirsi al design, nel trovare agganci con la cultura contemporanea che ha saputo trovare nuove vie per proporsi al mercato internazionale.

  • Tessitura coperte-tappeti

E’ vetusta e prestigiosa l’arte dei tessuti delle coperte e dei tappeti. E’ figlia dei lanari, antica corporazione i cui lavoratori erano disseminati nella montagna abruzzese e la cui esistenza è legata alla pastorizia. Da qui la produzione di tarante che è un tipico esempio di artigianato che resiste. Basta visitare gli affascinanti laboratori per rendersene conto che la creazione di queste particolari coperte non ha mai avuto soluzione di continuità, ieri con vecchi telai in legno, oggi con dispositivi ad alta tecnologia.


© copyright Leto srl - contact: info@fullarte.it  Condizioni di vendita