Carrello
Prodotti
Legno
Ceramica
Metalli
Varie
Tessuto
Gastronomia
Copie d'Autore
Vetro
Preziosi


 
Artigianato
Castelli
(TE) 

Italia
ABRUZZO
Teramo
Castelli
Turismo

   
 
   

L'artigianato della ceramica è un'attività tradizionale propria di molti paesi d'Abruzzo, dal Gran Sasso alla Majella, ma quando si dice ceramica, viene subito alla mente Castelli che rappresenta il più noto centro di produzione dell'arte della ceramica e della maiolica in Abruzzo. Fra il 600 ed il 700, il maestro Carlo Antonio Grue., fece della ceramica di Castelli la sua massima espressione artistica nelle sue opere, come ben dimostra lo straordinario soffitto della chiesa di San Donato, a Castelli, definita a ragione da Carlo Levi "la Cappella Sistina della Maiolica", perché conserva il soffitto a mattonelle maiolicate, oltre 800, di arte castellana (1615-1617). Il complesso è oggetto di studio e di pubblicazioni di gran pregio.
I pezzi prodotti nelle botteghe artigiane di Castelli si caratterizzano per i tipici colori impiegati: giallo, verde, azzurro, arancio e bruno manganese. Le decorazioni si ispirano ai soggetti più vari: fiori, piante, paesaggi, sole, luna, stemmi, icone, ex-voto.
Un appuntamento da non perdere è la Mostra Mercato dell'Artigianato Ceramico che in agosto anima il borgo artigiano di Castelli.


Sotto proponiamo alcune fasi relative alla lavorazione delle ceramiche di Castelli.


Lavorazione piatto Preparazione calco

Preparazione del bianco Decorazione Esposizione



© copyright Leto srl - contact: info@fullarte.it  Condizioni di vendita