Carrello
Prodotti
Legno
Ceramica
Metalli
Varie
Tessuto
Gastronomia
Copie d'Autore
Vetro
Preziosi


 
Turismo
Orsogna
(CH) 

Italia
Artigianato
ABRUZZO
Chieti
Orsogna
Eventi
Arte e Cultura
Dove mangiare
Dove dormire


   
 
   
Informazioni Generali
Abitanti Livello sul mare
Orsognesi n. 4086 432
Cap Prefisso
66036 0871
Sito Ufficiale: E-mail
www.orsogna.net info@orsogna.net


Cenni storico - culturali

Delle sue antiche origini, la città di Orsogna, v'è testimonianza nel ritrovamento di antiche monete romane di età imperiale, anche se il suo nome Ursunna, compare per la prima volta in un documento del 1151.
L’origine del suo nome sembra che venga da una delle sue contrade: la Rissogna e non da una derivazione da orso, dato che nel suo territorio, un tempo tutto boschi, vi dimorassero gli orsi. Come lo attesterebbe anche il suo stemma dove, infatti, vi è disegnato un orso.
Orsogna ha seguito sempre le sorti della Contea di Manoppello. Prima sotto la signoria degli Orsini, e poi quella dei Colonna nel XVI sec. Durante il Risorgimento, Orsogna fu sede di un’importante “vendita” di carbonari e molti liberali orsognesi vennero processati in seguito alla reazione borbonica nel 1848 – 49.



Cenni geografici

Orsogna è una cittadina abruzzese immersa nel verde e posta su una dorsale collinare tra i torrenti Moro e Venna. Gode di un panorama che spazia dalla Maiella, e Gran Sasso, al litorale Mare Adriatico.
Il borgo, inoltre, è posto sul tracciato dell'antico tratturo Centurelle-Foggia.
A poca distanza dal nucleo antico dell’abitato si trova la “Torre di Bene”, tipico esempio di edificio rurale fortificato, costruito tra i sec. XVI e XVII.

Luoghi da Visitare

Chiesa barocca di San Nicola
qui è conservata una preziosa croce a stile dell'orafo Nicola Da Gurdiagrele


© copyright Leto srl - contact: info@fullarte.it  Condizioni di vendita