banner
  
 
  Carrello
Prodotti
Legno
Ceramica
Metalli
Varie
Tessuto
Gastronomia
Copie d'Autore
Vetro
Preziosi


 
Turismo
Perugia
(PG) 

Italia
Artigianato
UMBRIA
Perugia
Perugia
Eventi
Arte e Cultura
Dove mangiare
Dove dormire


   
 
   
Informazioni Generali
Abitanti Livello sul mare
Perugini n. 157489 493
Cap Prefisso
06100 075
Sito Ufficiale: E-mail
www.comune.perugia.it urp@comune.perugia.it


Cenni storico - culturali

Perugia venne fondata dagli Umbri, in epoca protostorica, i quali vennero ad abitare per primi su questo colle tra il VI e V secolo a.C.. Poi divenne una grande potenza nel periodo etrusco. Rimangono a testimoniarlo, le forti mura che circondano ancora la cima del colle, alcune maestose porte e le ricchissime tombe della necropoli etrusca.
Ottaviano la cinse d'assedio, conquistandola nel 40 a.C.: da questo momento Perugia, per volere di Ottaviano, risorse e si chiamò "Augusta". Con il dissolvimento dell'lmpero Romano, Perugia conosce la distruzione portata dalle invasioni barbariche. Dopo la caduta dell'Impero, si costituì in Libero Comune nel sec. XI. Raggiunse grande potenza e splendore nei secoli XIII e XIV. Dopo un oscuro periodo di lotte intestine, nel 1540 fu conquistata da Paolo III Farnese, rimanendo sotto il dominio della Chiesa fino al 1859, anno in cui i perugini cacciarono il legato pontificio ed instaurarono un governo provvisorio.
E' solo nel 1860 che si torna alla vera indipendenza. Il 14 settembre, i bersaglieri di Vittorio Emanuele II entrano in città.



Cenni geografici

Perugia, la grande "Arce Guelfa", sorge al centro della regione, con i 5 rioni storici racchiusi nelle mura Etrusche: enormi bastioni formati da ciclopici massi, squadrati e messi in opera 22 secoli fa ed ancora visibili per lunghi tratti.
Domina la Valle del Tevere dall'alto di un colle aspro e irregolare: la particolare conformazione del terreno ha prodotto una grande varietà di situazioni urbanistiche, conferendo alla città un aspetto particolarissimo.
La piazza della città è sicuramente una delle più belle d'Italia; splendide costruzioni vi si affacciano, ed al suo centro domina la Fontana Maggiore.
Fra le più importanti manifestazioni che sono organizzate nella città meritano, senza dubbio, note particolari il festival musicale di Umbria Jazz e la manifestazione gastronomica di Eurochocolate.


© copyright Leto srl - contact: info@fullarte.it  Condizioni di vendita