Carrello
Prodotti
Legno
Ceramica
Metalli
Varie
Tessuto
Gastronomia
Copie d'Autore
Vetro
Preziosi


 
Turismo
Carpi
(MO) 

Italia
Artigianato
EMILIA-ROMAGNA
Modena
Carpi
Eventi
Arte e Cultura
Dove mangiare
Dove dormire


   
 
   
Informazioni Generali
Abitanti Livello sul mare
Carpigiani n. 64195 28
Cap Prefisso
41012 059
Sito Ufficiale: E-mail
www.carpidiem.it


Cenni storico - culturali

Le prime notizie su Carpi risalgono all’epoca della denominazione longobarda. Il centro storico cittadino vanta numerose testimonianze del periodo in cui Carpi visse, dal punto di vista urbanistico e architettonico, la sua età migliore: il Rinascimento. Fu sotto l’impulso del casato dei Pio–signori del piccolo principato di Carpi dal 1331 al 1525 – che la città venne trasformandosi da borgo medievale in un centro d’arte e cultura contraddistinto dalla presenza di edifici monumentali, chiese e palazzi rinascimentali di notevole fama; poi passò agli Estensi fino all’Unità d’Italia. Nel 1779 è stata eretta a sede vescovile.
Tra i suoi figli illustri sono da ricordare i patrioti Ciro Menotti e Manfredo Fanti. Da visitare il Castello Pio, costruito in più epoche; nella Torre del Passerino (sec.XIV) c’è il Museo Civico.


Tanti avvenimenti culturali e di tradizione accompagnano in ogni stagione la vita cittadina. Spettacoli teatrali, mostre, convegni, cicli di conferenze rendono il calendario degli eventi interessante e invitante. Ricordiamo di seguito alcuni dei più signficativi appuntamenti che si susseguono nel corso dell’anno a Carpi. Le iniziative culturali con il Festival Filosofia si caratterizza per oltre cento appuntamenti concentrati nelle giornate del terzo fine settimana di settembre.
La città dei Pio ospita in inverno la Biennale di Xilografia contemporanea, appuntamento che nasce dalla vocazione di fare di Carpi un osservatorio privilegiato per questo linguaggio grafico, La Biennale, che ospita in ogni edizione un diverso paese straniero, si conferma come una delle più importanti manifestazioni europee in questo campo.
Infine "Natale a Carpi", un ricco calendario di proposte realizzato insieme alle associazioni di categoria e ai commercianti per vivere in un clima gioioso i giorni delle festività natalizie. Testimonianze storiche, artistiche e ambientali: Carpi offre interessanti itinerari suggestivi e pieni di fascino, abbinati all’ospitalità della gente e alla ricchezza dei suoi prodotti artistici ed enogastronomici.



Cenni geografici


© copyright Leto srl - contact: info@fullarte.it  Condizioni di vendita