banner
  
 
  Carrello
Prodotti
Legno
Ceramica
Metalli
Varie
Tessuto
Gastronomia
Copie d'Autore
Vetro
Preziosi


 
Turismo
Provincia - Cagliari

Italia
Artigianato
SARDEGNA
Cagliari


   
 
   
Superficie Abitanti
6.894 km² 749.393
Sito web
www.provincia.cagliari.it

Cenni storico - culturali

Sin dal secolo XI a.C. ci fu una saltuaria frequenza da parte dei fenici che fecero sorgere importanti città marittime quali furono: Nora (Capo di Pula), Sulcis (Sant’Antioco), Bithie (Capo Spartivento) e Karalis (Cagliari) . Nel VI a.C. la provincia fu dominata dai cartaginesi fino al 238 a.C. che, in seguito alla sconfitta nella seconda guerra punica avuta con i Romani, persero la sovranità. Dopo il crollo dell’impero romano, nel 533 fu conquistata da Bisanzio fino al sec VII. In seguito agli assedi dei mussulmani Cagliari si distaccò da Bisanzio e costituì un governo autonomo. Nel mediterraneo iniziarono le politiche espansionistiche di Pisa e di Genova, e nel 1256 i Pisani posero fine al “giudicato”. Nel 1322 Alfonso d’Aragona occupò la provincia che poco dopo da denominazione aragonese si trasformò in spagnola nel 1479. All’inizio del sec. XVIII la provincia di Cagliari fu coinvolta nella guerra di successione spagnola tra Filippo IV e Carlo II. Con il trattato di Utrecht (1713) Cagliari dal dominio inglese passò sotto quello austriaco. In seguito all’annessione del Piemonte i Savoia furono costretti per 15 anni all’esilio nel capoluogo sardo. Cagliari aveva peso la sua importanza militare poco dopo la proclamazione del Regno d’Italia. Fra le due guerre mondiali sono state realizzati importanti interventi come la costruzione di bacini e le grandi bonifiche che portarono alla fondazione di nuovi comuni. A questi anni si deve la nascita di Carbonia il cui nome fu legato allo sfruttamento del bacino carbonifero del Sulcis.
Con legge regionale n. 9 del 12 luglio 2001, 23 comuni precedentemente nella Provincia di Cagliari hanno formato la nuova Provincia di Carbonia-Iglesias e altri 28 comuni quella del Medio Campidano; inoltre 13 comuni precedentemente nella provincia di Nuoro sono passati alla provincia di Cagliari (Escalaplano, Escolca, Esterzili, Gergei, Isili, Nuragus, Nurallao, Nurri, Orroli, Sadali, Serri, Seulo e Villanova Tulo).

Cenni geografici

La Provincia di Cagliari, provincia della Sardegna, confina con la Provincia di Oristano e la Provincia di Nuoro a nord, con il Mar Tirreno a est, con la Provincia del Medio Campidano e con la Provincia di Carbonia-Iglesias a ovest e con il Mar Mediterraneo a sud. Situata nella parte meridionale della regione è bagnata sui tre lati dal mare. Fra Capo Carbonara e Capo Spartivento vi è l'ampio golfo di Cagliari, nel cui punto più interno si estende il capoluogo. Sul versante Occidenatle sorgono le grandi isole di S. Antioco e S. Pietro. Il Campidano, che si estende per 100 Km, è una pianura fertile che parte dal Golfo di Oristano a quello di Cagliari. Il Sulcis e l'Iglesiente è costituita da una serie di piccoli gruppi montuosi che toccano i 1236 m. con il Monte Limas. I fiumi principali sono Flumentosa ed il Flumin Mannu.




© copyright Leto srl - contact: info@fullarte.it  Condizioni di vendita