Carrello
Prodotti
Legno
Ceramica
Metalli
Varie
Tessuto
Gastronomia
Copie d'Autore
Vetro
Preziosi


 
Artigianato
MOLISE

Italia
MOLISE
Campobasso
Isernia
Turismo
Foto - Galleria


 
   
   

Nel Molise l’artigianato è ancora molto vitale. A Scapoli e Fontecostanza le zampogne, classici strumenti musicali dei pastori, vengono realizzate con legno di ciliegio e pelle di capra, utilizzando le stesse tecniche di duemila anni fa. La fusione delle campane, tipica di Agnone, è un’attività che risale al Medioevo e coinvolgeva molte famiglie. Oggi la tradizione continua solo grazie alla Pontificia Fonderia Marinelli, che dal 1300 ha prodotto campane per i principali luoghi sacri del mondo, fino alla Campana del Giubileo 2000, 5 tonnellate di bronzo con cui Giovanni Paolo II ha dato inizio all’Anno Santo.
Nel ‘400 il Molise era uno dei centri principali per la produzione di armi. Da quell’esperienza si è sviluppata ed è tuttora viva l’arte della coltelleria, in particolare a Frosolone, dove si realizzano rasoi, coltelli e forbici rifiniti in corno bianco patinato, con qualità tecniche ed estetiche che li rendono noti a livello mondiale.
Isernia è nota per l’originalità del merletto a tombolo, produzione iniziata con la comparsa dei conventi benedettini presso i quali le ragazze nobili venivano mandate per apprendere quest’arte.
Nelle zone montane permane la lavorazione della lana con la realizzazione di coperte dai toni marroni e del bianco e nero.
Nei paesi di Bojano, Venafro e Ripamolisana si intreccia la canapa per realizzare corde e funi.
La ceramica, di antica tradizione soprattutto a Campobasso, si rivolge in particolare ai turisti.
In tutta la regione sono presenti botteghe di falegnami. A livello artigianale rimane ormai solo la produzione di oggetti d’arredamento, giocattoli e componenti di strumenti musicali.
Enogastronomia
I formaggi molisani sono tra i più amati ed apprezzati in ogni parte d'Italia. I migliori formaggi sono la scamorza e la stracciata di Carovilli ed il caciocavallo di Agnone. Particolarmente prelibati sono il fior di latte, la tipica mozzarella, il burrino, il pecorino di Capracotta. Sempre a Capracotta si possono acquistare la “stracciata” (trecce di fiordilatte) e prodotti tipici locali tartufati. A Vastogirardi (IS) “capitale” per eccellenza nell'arte casearia, si producono burrini di ottima qualità. Per quanto riguarda l’olio esso è conosciuto ed apprezzato sin dai tempi più antichi e vanta la Denominazione d'Origine Protetta (D.O.P.) che assicura uno standard qualitativo elevato, dalla raccolta delle olive fino alla realizzazione del prodotto finito.
I salumi molisani sono realizzati con le migliori carni di animali allevati in zona e lasciati liberamente pascolare tra i verdi campi del Molise. Spiccano la ventricina, lo sfarriccio e la soppressata. Ottimi nell’utilizzo come antipasti sono anche la salsiccia e il sagicciotto.
Alla base del successo dei vini molisani c’è la grande esperienza e passione dei viticoltori e l'uva di assoluta eccellenza. Le prime coltivazioni di vite in Molise risalgono al V sec. a.C.. Tra il '700 e l'800, il Molise era il territorio con il numero maggiore di vitigni nel Regno di Napoli.



© copyright Leto srl - contact: info@fullarte.it  Condizioni di vendita