banner
  
 
  Carrello
Prodotti
Legno
Ceramica
Metalli
Varie
Tessuto
Gastronomia
Copie d'Autore
Vetro
Preziosi


 
Artigianato
PUGLIA

Italia
PUGLIA
Bari
Brindisi
Foggia
Lecce
Taranto
Turismo
Foto - Galleria


 
   
   

La regione Puglia vanta una gloriosa e secolare tradizione nel campo dell’artigianato, dovuta agli splendidi oggetti creati da abili artigiani, e che ha resistito all’avvento delle macchine, alle tecnologie ed oggi, con le loro opere, costituiscono un autentico patrimonio in tutta la regione.
Una delle lavorazioni tipiche della regione è quella del vimine, del giunco e delle erbe palustri. In molti paesi le funzioni contadine sono ancora oggi svolte da massaie e il loro lavoro è assolto con l’aiuto dei cesti di canna, di paglia e di giunco marino che sono poi utilizzati sia per trasportare, conservare i prodotti agricoli, setacciare, asciugare la pasta fatta in casa e sia per divenire, quelli curati nei minimi dettagli, complementi d’arredo di linea attuale.
La produzione artigianale pugliese più famosa rimane quella dei vasi. La lavorazione della terracotta e della ceramica risalgono addirittura al terzo millennio. Di grande interesse sono alcune botteghe di ceramica artistica nel paese di Laterza, dove sono prodotti dei manufatti che si ispirano a forme e stili decorativi risalente al Medio Evo. Dalla pietra alla creta, già in età preclassica con i Messapi e i Dauni, che nel Salento da tempo sono un grande centro di produzione dovuta alla disponibilità di materia argillosa del territorio.
La ricchezza artistica continua nel ferro battuto, nel legno lavorato, negli scalpellini e all’intreccio dei vimini.
I tessuti, realizzati a mano su antichi telai, trovano nella regione pugliese una vera culla con la sua storia per la bravura degli artigiani che lasciano storie di testimonianze ritenuti dei veri capolavori nei merletti e ricami.
L’artigianato del legno ha dato vita ad una fioritura di prodotti che sono: l’intarsio, l’intaglio e l’ebanisteria, che tuttora rimane una valida tradizione con quel gusto sempre contemporaneo richieste dalle esigenze del mercato. L’esempio di questa evoluzione si trova negli artisti attuali che realizzano quadri ad intarsio di grande superficie oltre a quelli in misura ridotta dei loro precedenti colleghi artisti.
Altra testimonianza di grande interesse lo sono i maestri nei lavori della creazione dei fischietti realizzati in creta, statue di legno, figure di bronzo o santi di cartapesta.
ENOGASTRONOMIA
La gastronomia originaria della Puglia è una cucina modesta realizzata nel modo assai semplice e piena di sapore Molte preparazioni sono di discendenza mediterranea: abbastanza prossime alle pietanze arabe o greche. Numerosi i piatti a base di verdure dalle famose e tipiche orecchiette condite con le cime di rapa a melanzane, cardi e fave. Basi della cultura gastronomica della Puglia sono sicuramente il pane e la pasta. Famoso ed esportato in tutta la nazione, è il pane di Altamura; vi è poi una gran produzione di pizze, focacce farcite, calzoni e panzerotti; fra le tipicità, legate alla cultura pastorale, le Frisedde:ciambelle biscottate da consumare farcite dopo averle inumidite con acqua e i Taralli.
Dal latte vaccino ma soprattutto ovino, in Puglia si produce una grande quantità di formaggi, come pecorini, il Fior di Latte DOP, il Canestrato, ricotte, scamorze, Caciocavallo e la Burrata di Andria. Sul fronte dei salumi particolare è la Salsiccia Leccese che nell’impasto, oltre alla carne di maiale, vi è carne di vitello, scorza di limone, cannella e chiodi di garofano. A Martina Franca si produce il Capocollo e la Soppressata.
Tra i dolci, spesso a base di mandorle, miele e frutta candita, si ricordano le Carteddate, i Mostaccioli, i Cauciani, ecc., e possono essere gustati con i vini dolci quali sono il Malvasia ed l'Aleatico.



© copyright Leto srl - contact: info@fullarte.it  Condizioni di vendita