banner
  
 
  Carrello
Prodotti
Legno
Ceramica
Metalli
Varie
Tessuto
Gastronomia
Copie d'Autore
Vetro
Preziosi


 
Artigianato
Provincia - Perugia

Italia
UMBRIA
Perugia
Turismo


   
 
   

Una delle produzioni artigianali nella provincia umbra di Perugia è quella della ceramica, settore in cui la provincia ha ottenuto meritati successi anche all’estero. Le città più rappresentative di botteghe artigiane dove si lavora la ceramica sono Deruta e Gubbio. A Todi ed a Gualdo Tadino operano con successo laboratori dove si produce il "bucchero" . Nel paese di Umbertide resiste la tradizione della ceramica in “nero di Fratta”.
Il ferro battuto, altra realtà artigianale molto apprezzata nel mondo, è prodotta nei paesi di Assisi, Magione, Norcia, Gubbio.
L’ artigianato tessile, che impiega ancora macchinari tradizionali, rispetta ancora le antiche tradizioni nei motivi decorativi; i centri principali di produzione sono Perugia, Città di Castello e Marsciano.
Altro artigianato importante è quello del legno ed è praticata in tutta la provincia; intarsiatori, intagliatori, scultori ed ebanisti operano a Perugia, Gubbio e Todi. A Gubbio troviamo valenti liutai mentre ad Assisi si pratica il restauro di antichi strumenti a corde.
L'oreficeria si realizza a Gubbio, Assisi, Perugia e Todi.
Gran valore è riconosciuto alle realizzazioni delle merlettaie che con bravura lavorano il "pizzo d’Irlanda" ed il "pizzo a tombolo" insieme alle artigiane che praticano l’arte del ricamo.
Altra forma di artigianato artistico è: la lavorazione del marmo e delle pietre arenarie, l’ arte della stampa che risale dall’Aprile del 1472 data prima edizione della Divina Commedia, la produzione di vetrate artistiche, la selleria, le maschere.
ENOGASTRONOMIA
La gastronomia tipica perugina si basa sull'uso di ingredienti genuini e semplici come l'olio di oliva prodotto in loco ed il tartufo nero. Una ricetta caratteristica della cucina perugina è la "pizza di Pasqua", una torta salata insaporita col pecorino. Tra i secondi piatti troviamo sia una grande varietà di carne che di pesce del Lago Trasimeno (una ricetta tipica è il “tegamaccio”, una zuppa di pesce particolare molto aromatizzata). Altra specilità tipiche sono le lenticchie di Castelluccio; di Norcia sono rinomati il pecorino, ed i salumi. Tra i dolci sono degni di nota le "pinoccate", il"torciglione" (a base di uvetta, fichi secchi, noci e pinoli) e l'importante produzione di cioccolato. Tra i vini vi consigliamo il Sacrantino di Montefalco, il Torgiano, Vernaccia di Cannara ed i Colli Perugini. Nei pressi di Gubbio si distilla il liquore Monte Ingino, chiamato anche liquore di Sant'Ubaldo.



© copyright Leto srl - contact: info@fullarte.it  Condizioni di vendita