Carrello
Prodotti
Legno
Ceramica
Metalli
Varie
Tessuto
Gastronomia
Copie d'Autore
Vetro
Preziosi


 
Artigianato
Provincia - Caltanissetta

Italia
SICILIA
Caltanissetta
Turismo


   
 
   

Le vicende storiche come le invasioni di Siculi, Sicani, Cartaginesi, e soprattutto di Greci e di Romani hanno lasciato numerose testimonianze proprie di costumi, usi ed arte in tutto il territorio della provincia di Caltanissetta.
Una di queste è la terracotta, infatti, gli artigiani del luogo oggi producono oggetti con le stesse tecniche e stili tradizionali di una volta. I centri dove è possibile acquistare le terrecotte tipicamente siciliane, quali sono le “giare” , le “quartare” , le ciotole, i piatti ed oggetti per lo più casalinghi, sono quelli di: Caltanissetta, Riesi e Gela; mentre a Vallelunga Pratameno ed a Gela è molto attiva la lavorazione della ceramica, spesso decorata con scene quotidiane di vita siciliana. L’originalità nell’arte della ceramica nissena, abilità che non aveva mai smesso di primeggiare nelle produzioni del luogo, era particolarmente apprezzata dai regnanti normanni che ne incoraggiarono perfino lo sviluppo attraverso la promozione che era possibile in quei tempi.
Nella provincia nissena uno dei prodotti più tipici dell’artigianato è lo “scacciapensieri” . Viene chiamato con molti nomi e può definirsi come lo strumento più caratteristico delle tradizioni popolari siciliane. Questo strumento musicale ha origini molto antiche, si pensa che risalga ai tempi dell’impero romano data dalla sua caratteristica forma che ricorda quella della Lira; ma venne importato in Sicilia solo nel periodo tardo medioevale. Sorta di scacciapensieri, qui chiamato " ngannalarruni " ( inganna ladrone ), che con il suo monotono suono di " grillo canterino " serviva da segnalatore per allontanare gli eventuali malintenzionati.
A Mussomeli, a Santa Caterina Villarmosa ed a Sommantino, fin dai tempi lontanissimi è lavorato e trasformato il ferro per dare vita ad oggetti dalle mille fisionomie che ancora oggi, si distingue in un confronto artistico fra le migliori espressioni nazionali.
L'artigianato della provincia di Caltanissetta comprende anche la produzione di diversi oggetti in legno e ceramica. Tipici sono i ricami a mano di Santa Caterina Villarmosa e San Cataldo, le ceste, canestri di canne e le pipe in radica di Caltanissetta.
ENOGASTRONOMIA
La cucina è rappresentata degnamente da una fiorente produzione di torroni di Caltanissetta.
Vigneti a Vallelunga e a Riesi contribuiscono a produrre alcuni dei vini siciliani piu' pregiati. Altro prodotto della gastronomia locale è la mostarda di fichidindia che con il suo annuale appuntamento autunnale punta alla valorizzazione di una delle prelibatezze della cucina del piccolo centro ibleo.



© copyright Leto srl - contact: info@fullarte.it  Condizioni di vendita