banner
  
 
  Carrello
Prodotti
Legno
Ceramica
Metalli
Varie
Tessuto
Gastronomia
Copie d'Autore
Vetro
Preziosi


 
Artigianato
Provincia - Como

Italia
LOMBARDIA
Como
Turismo


   
 
   

Sin dai tempi antichi Como era famosa per la lavorazione dei panni di lana che, nel Trecento, venivano spediti non solo a Venezia e a Genova, ma anche nei mercati d’oltralpe, un’attività che era affidata in particolar modo alle donne.
Oggi la lavorazione tessile è maggiormente diffusa nell’area limitrofa a Como, per esempio Bellagio. L’importanza che ha questo settore, è dimostrata dall’esistenza in Como e provincia di numerosi musei tessili e dalla presenza di un istituto tecnico superiore creato per preparare i giovani a lavorare nel campo tessile. Tessuti di lana e di cotone fatti ancora su telaio a mano vengono eseguiti a Castello di Brianza.
Per quanto riguarda la lavorazione del legno la città di Cantù è quella che principalmente eccede nella lavorazione con la produzione di mobili di ogni fattura, realizzati con legni più o meno pregiati. Altri centri: Cabiate, Alzate Brianza, Brenna, Calco, Castello di Brianza,ecc.. In legno sono, almeno un tempo lo erano, le barche del lago di Como chiamate Batèj. Esse simboleggiano la navigazione lariana che, in tempi manzioniani, trasportò anche Lucia dei Promessi Sposi. Proprio per questo, spesso ed in modo errato, viene chiamata 'Lucia' per artificioso richiamo manzoniano escogitato ad uso dei turisti.
In alcuni centri della Brianza operano abili artigiani che lavorano il giunco e il vimini. La lavorazione dell’argento si pratica a Como, Bregano, Erba, Fino Mornasco, Cernobbio. Attività caratteristica della Brianza è l’arte del merletto di cui il principale centro è Cantù, famosa per i suoi merletti al tombolo. Altri centri dove troviamo queste splendide opere artigianali sono:Figino, Carimate, Novedrate, Bellagio, Esino Lario, Rovellasca.
La lavorazione della ceramica, in passato molto diffusa, la troviamo a Campione d’Italia e Lurago d’Erba.

Musei d'interesse storico-culturale
Museo del Cavallo Giocattolo
''Museo del Legno''
Museo della Barca Lariana

ENOGASTRONOMIA
Tra i prodotti gastronomici ha molta importanza la produzione di vari formaggi fra i quali il caprino, di vacca o capra, il fiorone della valsassina, la formaggella di caglio, il taleggio quartirolo di monte, la robiola, i tomini di capra e lo stracchino. Anche l'olio prodotto intorno al lago, con un acidità non superiore allo 0,55% è famoso così come gli insaccati (prosciutto crudo d'Oggiono e il salame di Brianza).



© copyright Leto srl - contact: info@fullarte.it  Condizioni di vendita