banner
  
 
  Carrello
Prodotti
Legno
Ceramica
Metalli
Varie
Tessuto
Gastronomia
Copie d'Autore
Vetro
Preziosi


 
Artigianato
Provincia - Cremona

Italia
LOMBARDIA
Cremona
Turismo


   
 
   

Le botteghe liutarie attualmente attive a Cremona sono circa 120, nate quasi tutte ad opera di maestri liutai provenienti dalla Scuola Internazionale di Liuteria, specializzati anche nel difficile compito del restauro di strumenti antichi.
Infatti è proprio in queste scuole di liuteria di Cremona, che sono stati prodotti strumenti musicali entrati poi a far parte della leggenda.
Inoltre a Cremona nacque ed operò il sommo Antonio Stradivari, genio incontrastato dell' arte liuteria, che costruì durante la sua vita oltre 1200 strumenti ad arco ed a corda, alcuni dei quali, giunti sino a noi, sono oggi diventati autentici miti musicali di valore incalcolabile.
Oltre alla liuteria le attività di artigianato artistico che si sono sviluppati nella provincia di Cremona sono numerose e sono sparse in tutto il territorio cremonese.
Troviamo laboratori specializzati nella produzione di organi, nella lavorazione dell'argento e dell'oro, del vetro, della ceramica e dei fiori in tessuto.
Il rame sbalzato è una caratteristica produzione di Annicco, mentre il legno ed il ferro vengono lavorati a Chieve. A Castelleone ci sono artigiani che lavorano con cura e passione i pellami.

Musei d'interesse storico-culturale
Collezione di Violini di Palazzo Comunale
Museo del Bijou



ENOGASTRONOMIA
La contiguità dell'Emilia influenza la cucina cremonese, equamente e meravigliosamente spartita tra il pesce del Po ed i prodotti della fertile pianura. Per quanto riguarda il pesce, tipico è il 'pez in aion', cioè pesce, naturalmente di fiume, in carpione. Veramente ottimi i salumi e i formaggi: tra i primi spicca il 'ciüta', un gustoso cotechino tondo, mentre nella seconda categoria rientrano il Provolone Valpadano Dop ed il famosissimo Grana Padano. La Mostarda di Cremona è una delle bandiere gastronomiche della città e provincia.
Ma Cremona è famosa soprattutto per il suo tipico dolce: il torrone. Qui lo potete gustare di tanti tipi diversi, tutti ottimi e preparati secondo antiche tradizioni.




© copyright Leto srl - contact: info@fullarte.it  Condizioni di vendita