Carrello
Prodotti
Legno
Ceramica
Metalli
Varie
Tessuto
Gastronomia
Copie d'Autore
Vetro
Preziosi


 
Artigianato
Provincia - Livorno

Italia
TOSCANA
Livorno
Turismo


   
 
   

La Provincia di Livorno non è solo terra ricca d’itinerari con posti da visitare e dove la loro bellezza è rimasta intatta nel tempo, ma anche luogo dove ammirare le tradizioni ed i costumi locali che si tramandano ancora di generazione in generazione.
Sono molte le attività lavorative in zone che risentono ancora delle vecchie usanze e della tradizione che i mestieri dettavano.
In ogni provincia ci sono settori lavorativi caratteristici ancora immutati, come quella tipica propria del livornese che è la lavorazione artistica dell'alabastro, dove l’artigiano con il suo estro e la sua professionalità da forma ad oggetti rendendoli unici ed esclusivi. Segue poi la creazione delle ceramiche, e la produzione d’oggetti in vimini, che riprende vecchie tecniche di lavorazioni ormai quasi del tutto abbandonate.
Sviluppata è anche la lavorazione dei minerali da cui ne sono derivati due settori rinomati: le oreficerie da un lato e la fabbricazione d’armi di tipo medioevali dall'altro. Un'antica attività oggi persa era quella legata al corallo di cui i fondali ne sono ricchi.



© copyright Leto srl - contact: info@fullarte.it  Condizioni di vendita