Impruneta
  
 
  Carrello
Prodotti
Legno
Ceramica
Metalli
Varie
Tessuto
Gastronomia
Copie d'Autore
Vetro
Preziosi


 
Artigianato
Provincia - Pisa

Italia
TOSCANA
Pisa
Turismo


   
 
   

Eredi della tradizione artigianale locale sono i numerosi artigiani della provincia di Pisa, che producendo artigianato di qualità ne fa un polo artistico di gran valore della regione Toscana.
Passeggiando negli antichi borghi pisanesi, trasformatosi poi nel tempo in moderni centri, si possono ammirare produzioni artistiche che vanno dai mobili ai manufatti di legno, dai tessuti ad un’ampia varietà di ceramica, dalla lavorazione dell’alabastro di Volterra fino alla principale risorsa: il cuoio. La pelletteria è uno dei pilastri della migliore tradizione artigianale toscana a Ponte A Egola.
Abili, e velocissime, impagliatrici di Buti rivestono con erba palustre fiaschi, bottiglie ed altri oggetti di vetro; qui inoltre, è ancora vivo l’intreccio dei vimini e della paglia. Pisa è tra i maggiori centri toscani di produzione vetraria. Oggetti in vetro, di notevole fattura ed adattabili per l’arredamento moderno sono i prodotti con un tipo di lavorazione, quello soffiato, che si differenzia completamente da quella veneziana di Murano.
Per quanto riguarda i complementi d’arredo, abbiamo una serie notevole di scelta come le cornici, le specchiere, gli accessori per la tavola in ceramica con rifiniture tradizionali a Volterra, mentre a Castelfranco di Sotto ci sono laboratori dove la lavorazione artistica del ferro battuto da vita ad oggetti dalle mille fisionomie.
ENOGASTRONOMIA Il prodotto tipico è la ciliegia di Lari: è una produzione autoctona originaria del pisano. Buona è la produzione locale dei formaggi e sono il Pecorino delle Balze volterrane ed il Pecorino del Parco di Migliarino-San Rossore. Un po’ in tutta la provincia, ma in particolare a Buti ed a Calci, viene prodotto un eccellente olio d’oliva. Ottimo è il Miele di spiaggia del Parco di Migliarino-San Rossore. San Miniato, un piccolo centro in provincia di Pisa, è uno dei territori preferiti dal tartufo bianco. Vini: Chianti Colli Pisani, Rosso di S. Miniato, Trebbiano.



© copyright Leto srl - contact: info@fullarte.it  Condizioni di vendita