Carrello
Prodotti
Legno
Ceramica
Metalli
Varie
Tessuto
Gastronomia
Copie d'Autore
Vetro
Preziosi


 
Artigianato
Provincia - Prato

Italia
TOSCANA
Prato
Turismo


   
 
   

La botteghe artigiane presenti nella Provincia di Prato, pur trasformatasi negli anni, sono ancora oggi una scuola in cui s’insegna il mestiere, in cui la cultura delle cose fatte a mano, del gusto, dell'ingegno si esalta e si tramanda da generazione in generazione.
D’antica tradizione è il comparto tessile a Prato dove, il procedimento di rigenerazione della lana iniziata con gli stracci usati – i famosi “cenci”- permetteva di produrre tessuti cardati d’ogni tipo fin dal XII secolo.
Prato è ormai lontana dai tempi in cui si riciclava gli stracci per farne stoffe di lana rigenerata. Oggi nei laboratori, soprattutto quelli nella Piana di Bisanzio, si produce tutto quello che al telaio è possibile tessere: dai filati in lana cardata, ai tessuti per abbigliamento fino soluzioni innovative in cui la perfezione del tessuto pratese prende forma e consistenza artistica grazie all’estro creativo ed alla maestria dell’artigiano che non conosce la misura del tempo e il calcolo dell'impegno. A promuovere la raccolta di testimonianze e documentazioni della tecnica e dell'arte tessile è il Museo del Tessuto a Prato che rappresenta la memoria storica nella produzione tessile da oltre 800 anni.
Fin dal primo Ottocento era preminente l’artigianato della paglia intrecciata, mentre quello più legato alla tradizione era l'escavazione del cosiddetto marmo verde nel territorio di Prato.
Altra attività artigianale conosciuta è rappresentata dalla lavorazione del cuoio con valige, scarpe e articoli da regalo.
Poggio a Caiano è un centro basato essenzialmente su imprese a carattere artigianale, come la produzione di vimini e quella dei tessuti, e si è giovato in misura notevole della vicinanza trainante di Prato.
Nelle tante botteghe artigiane di Vaiano è attivo un centro produttivo specializzato nella filatura della lana e sulle rifiniture, oltre ai laboratori di piastrelle dove si possono trovare prodotti tipici dell'artigianato locale eseguiti da maestri che lavorano la propria produzione secondo una tradizione millenaria.



© copyright Leto srl - contact: info@fullarte.it  Condizioni di vendita