banner
  
 
  Carrello
Prodotti
Legno
Ceramica
Metalli
Varie
Tessuto
Gastronomia
Copie d'Autore
Vetro
Preziosi


 
Artigianato
Provincia - Bergamo

Italia
LOMBARDIA
Bergamo
Turismo


   
 
   

Caratteristica è la lavorazione del ferro con il quale si forgiano artistici oggetti ornamentali ed attrezzi da lavoro.
Oggetti in legno si trovano a Rota d'Imagna e mobili intagliati ad Adrara S. Martino, Almè, Ardesio, Isso. La tessitura prosegue un’antica tradizione specialmente a Gandino dove si fanno artistici lavori in seta; in questa località c’è anche un interessante Museo con testimonianze sulla secolare arte tessile in Lombardia: tappeti e coperte sono le specialità di Alzano Lombardo, Arcene, Colzate, Cazzano S.Andrea.
Nella provincia di Bergamo la storia dei burattini e dei burattinai ha sicuramente uno dei suoi maggiori luoghi determinanti al grande amore del popolo bergamasco per il teatro dei burattini. Si tratta infatti di un territorio dove per la forte caratterizzazione di alcune maschere popolari e per la presenza di abili e appassionati burattinai questa tradizione qui e' durato piu' a lungo e ha lasciato piu' marcate tradizioni come a San Giovanni Bianco, terra che rivendica le origini del primo capocomico che impersono' Arlecchino.
Diverse cave di pietra sono attive nella provincia ed alcune sono affiancate da laboratori artigiani dove le stesse vengono rifinite e talvolta lavorate per ricavarne artistici oggetti come avviene ad Ardesio (ardesia e marmo) ed a Calcinate (marmo). Il cuoio si lavora ad Almè ed il peltro a Bergamo. In molte località sorgono laboratori artigiani per le confezioni di capi d’abbigliamento e maglieria.

Musei d'interesse storico-culturale
Museo del Falegname 'T. Sana'
Museo del Presepio
Museo dei Magli

ENOGASTRONOMIA
Bergamo è una delle capitali del formaggio italiano, grazie alla riscoperta dello Strachitunt ed ai premi caseari che i suoi produttori hanno riscosso a livello nazionale ed internazionale. Ottimo formaggio è il Taleggio della valle omonima. Stesso discorso vale per i salumi, mentre il vino Valcalepio comincia a ritagliarsi uno spazio importante; nelle valli si possono trovare anche ottime grappe. Da gustare l’olio d'oliva del lago d'Iseo: ottimo e piuttosto raro. Anche l’olio del Sebino mantiene un livello d’eccellenza meritevole. Da non dimenticare la coltivazione della patata, in particolare quella straordinaria di Martinengo.
Altro piatto tradizionale è la polenta con gli uccelletti.



© copyright Leto srl - contact: info@fullarte.it  Condizioni di vendita