Carrello
Prodotti
Legno
Ceramica
Metalli
Varie
Tessuto
Gastronomia
Copie d'Autore
Vetro
Preziosi


 
Artigianato
Provincia - Campobasso

Italia
MOLISE
Campobasso
Turismo


   
 
   

Numerose sono le produzioni artigianali artistiche ricche di storia e tradizione prodotte nella provincia di Campobasso; ognuna di esse è caratterizzata dalla realizzazione eseguita a mano uno per volta. Tra le tante testimonianze artistiche nei paesi della provincia sono da ricordare: il tombolo, nella zona della città di Campobasso e Ripalimosani, l’acciaio traforato, la ceramica a Boiano, il legno a Montavano, i tessuti ad Acquaviva Collecroce, Montemitro ed i “pignatari” a Guardiaregia. Accanto alle lavorazioni tradizionali, in molti borghi della provincia è ancora viva l’opera di botteghe che lavorano il cuoio, negli ultimi decenni si sono affermate lavorazioni artistiche artigianali come la lavorazione del vetro, la realizzazione di strumenti musicali a corda e le decorazioni artistiche su vari materiali.

  • Ceramica

La lavorazione della ceramica nasce e si sviluppa soprattutto al facile reperimento del materiale grezzo nei pressi di Campobasso, Trivento e Guardiaregia. Gli esperti pignatari di Vinchiaturo ricavano dall’argilla pentole e tegami di varie dimensioni. Oltre alla terracotta per la cucina, si produce anche ceramica decorata a mano per la tavola, per l’arredo ed, inoltre, si eseguono eccellenti imitazioni di oggetti rinvenuti nelle abitazioni risalenti al periodo sannitico con colori della ceramica che andavano dal blu del mare, al giallo-marrone della campagna bruciata del sole, al verde dei tratturi. Da ricordare la produzione artigianale di particolari cilindri in terracotta che usati come laterizi, erano destinati a costruire le volte; in particolar modo quelle delle chiese.

  • Tessuto

Qui in zona, fin dai tempi più remoti, in ogni casa c'è sempre stato un telaio per realizzare il corredo della donna. E’ proprio da qui che inizia la tradizione della produzione dell'artigianato tessile artistico del tessuto, fino al merletto al tombolo: quest’ultima arte sempre più ricercata e pregiata. A Montemitro, San Felice del Molise, Acquaviva Collecroce si producono significativi lavori in lino e cotone. Mentre per i merletti al tombolo ci sono artigiane nella zona di Campobasso, Roccavivara, San Felica del Molise e Ripalimosani. La lavorazione risale addirittura al Medioevo a quando, nei monasteri benedettini, quotidianamente era svolta dalle nobili fanciulle. Ancora oggi è continua la produzione, e l’insegnamento si è spostato in vere e proprie scuole di ricamo.

  • Ferro Battuto

Una delle espressioni tipiche dell'artigianato molisano è la lavorazione del ferro battuto. La lavorazione, del ferro battuto richiede ampia capacità nel dosare attentamente ogni rintocco della mazza e del martello sull'incudine, per riuscire poi a trasformare un pezzo di ferro in oggetti che riproducono rose, portachiavi, portavasi, animali e quant'altro venir fuori dalla genialità artistica dell'artigiano. Oggi, è ancora possibile trovare botteghe di mastri ferrai a Termoli, Campobasso e Boiano.

  • Legno

L’artigianato del legno, nella provincia di Campobasso, vanta una tradizione antica che trova le sue radici nel mondo contadino e pastorale. Nella stagione invernale e nei lunghi tempi morti, dovuti per lo più alle intemperie, essi si cimentavano nella realizzazione di cucchiai, forchette, mestoli, sedie e contenitori per alimenti e non. Da sempre, infatti, il legno è usato per la produzione di suppellettili domestiche ed arnesi da lavoro quali tini, setacci, crivelli e mobili. Ancora oggi l’artigianato del legno è diffuso un po’ in tutta la provincia. In base all’evoluzione storica delle produzioni possiamo distinguere vari filoni di attività artigianali tipicamente locali, come quello del legno intagliato che riporta ad attività occasionali di pastori e contadini.
Il risultato del lavoro dell’intarsiatore, odierno, sono i pannelli policromi, che possono essere usati come quadri ma anche come pannelli di mobili, piani di tavoli, oppure nelle dimensioni più piccole si realizza dei vassoi, portagioie, ecc...A Montavano, inoltre, vi è un artigiano artista che realizza, con il legno, caratteristici quadri dove sono rappresentate, in veri e propri mosaici, nature morte e paesaggi.



© copyright Leto srl - contact: info@fullarte.it  Condizioni di vendita