banner
  
 
  Carrello
Prodotti
Legno
Ceramica
Metalli
Varie
Tessuto
Gastronomia
Copie d'Autore
Vetro
Preziosi


 
Artigianato
Provincia - Lodi

Italia
LOMBARDIA
Lodi
Turismo


   
 
   

La provincia di Lodi vanta un'antica tradizione nell'arte della decorazione e della lavorazione della ceramica. Infatti, la presenza dell'argilla, assai diffusa nei terreni, ha dato vita a numerose fornaci per la fabbricazione di mattoni e tegole ed ha fornito materiale per l'opera di vasai e fabbricanti di maioliche o ceramiche che conobbero, specie a Lodi, stagioni splendide di attività artistica, in particolare dal XVI al XIX secolo, grazie soprattutto alle manifatture di Rossetti, Ferretti, Coppellotti e Dossena.
L'arte di quei ceramisti lodigiani toccò le punte più alte nel Settecento e nella prima metà dell'Ottocento, sia per la raffinata perfezione della cottura 'a gran fuoco' e per la varietà del modellato, sia per la novità e la squisitezza delle decorazioni policrome o monocrome, a figure, scene mitologiche, disegni stilizzati, ma in particolare a composizioni floreali, ripetute con opportune varianti sui vari pezzi che caratterizzano la produzione lodigiana, conosciuta oggi dagli intenditori e dai collezionisti come 'Ceramica Vecchia Lodi'. Dal 2003 Lodi ospita annualmente il Trompe-l'œil Festival, una manifestazione che accoglie opere di esponenti internazionali della tecnica del trompe-l'œil.
Un'altra produzione di gran pregio è quella del ferro battuto, che in passato ha ingentilito il centro storico di Lodi di balconi, balconcini, cancellate e lampade in stile Liberty.



© copyright Leto srl - contact: info@fullarte.it  Condizioni di vendita