Carrello
Prodotti
Legno
Ceramica
Metalli
Varie
Tessuto
Gastronomia
Copie d'Autore
Vetro
Preziosi


 
Artigianato
Provincia - Aosta

Italia
VALLE D'AOSTA
Aosta
Turismo


   
 
   

Fiera dei suoi particolarismi e ricca di tradizioni tipiche dell’artigianato artistico, la città di Aosta si è sempre impegnata a fondo per questo patrimonio. La storia dell’artigianato aostano nasce dalla necessità di produrre oggetti di uso quotidiano partendo dalle materie prime disponibili sviluppando nel tempo un vero e ricco talento nella lavorazione del legno, del vimini, della pietra, dei pizzi, dei tessuti e del ferro battuto. Il legno è sempre stato protagonista delle espressioni artigianali della regione e la scultura è stata la loro vera passione. Ne danno testimonianza gli stalli dei cori della cattedrale e delle collegiate di Sant’Orso). La varietà di legno sono molti e vanno dal pino cembro, al noce, dal bianco acero, al castagno, dal ciliegio alla betulla.
Ogni anno si svolge in città una tradizione millenaria: la Fiera di S. Orso . Qui troviamo bancarelle colme dei prodotti variegati che documentano espressioni artigianali dove gli aostani hanno dato il meglio di se stessi ed inoltre la fiera rappresenta un’occasione importante per far conoscere ai visitatori le caratteristiche peculiari della loro identità storico-culturale e del loro ambiente. Fanno bella mostra il caratteristico “Dentelles” de Cogne (pizzo al tombolo), i'Sabot', i“Draps”, la fantastica “Grolla” in legno di acero, la “Coppa dell'Amicizia” che viene usata per bere il caffè valdostano preparato con caffè, grappe, zucchero, buccia d’arancia (o di limone) e spezie, e tanti altri eccezionali prodotti artigianali.


ENOGASTRONOMIA

I prodotti tipici della città d’Aosta per quanto riguarda i formaggi sono; la “Fonduta di Fontina”, la “Fontina” formaggio tipico molto antico ed è per eccellenza il prodotto tipico più famoso della Valle d'Aosta, “Toma della Bassa Val d'Aosta”. Per quanto riguarda i salumi si possono gustare il: Boudin (o salame di sanguinaccio), Jambon de Bosses, Lardo di Arnad, Mocetta di Camoscio, Salame di vacca. Ottime son le pere “martin sec”. La Valle d’Aosta è caratterizzata dalla produzione vinicola delle DOC Donnas (da uve prevalentemente Nebbiolo, localmente conosciuto come Picotendro), Arnad-Montjovet (da uve prevalentemente Nebbiolo, anche nella versione Superiore), Valle d’Aosta (nelle versioni Bianco, Chardonnay, Muller-Thurgau, Petite Arvine, Pinot Grigio, Pinot Nero, Rosato, Premetta, Rosso, Fumin, Gamay, Petit Rouge, Pinot Nero), Chambave (nelle versioni Moscato, Moscato Passito e Rosso), Nus (nelle versioni Malvoise, Malvoise Passito e Rosso), Torrette (da uve prevalentemente Petit Rouge), Enfer d’Arvier (da uve prevalentemente Petit Rouge) e Blanc de Morgex (dal vitigno omonimo). Tra i liquori è famoso il “Génépy des Alpes”.



© copyright Leto srl - contact: info@fullarte.it  Condizioni di vendita