Carrello
Prodotti
Legno
Ceramica
Metalli
Varie
Tessuto
Gastronomia
Copie d'Autore
Vetro
Preziosi


 
Turismo
VENETO

Italia
Artigianato
VENETO
Belluno
Padova
Rovigo
Treviso
Venezia
Verona
Vicenza


   
 
   
Capoluogo Sito web
Venezia www.regione.veneto.it
Superficie Abitanti
18.391 km² 4.490.586


Cenni storico - culturali

Il Veneto ha una storia più che millenaria i cui inizi risalgono a circa il 1000 a.C. La presenza romana data già dal 250 a.C. e la sua influenza proseguirà fino alla caduta dell’Impero (476 d.C.). Regione abitata già nella preistoria, fu dapprima insediamento degli Euganei, in seguito del popolo dei Veneti, di origine indoeuropea, che giunsero infine a far parte dell'Impero di Roma come Decima Regio.
Dopo la Caduta dell' Impero Romano, fu invasa dalle orde di popoli di origine barbarica (Goti, Eruli, Unni e Longobardi). Le popolazioni delle antiche città assediate e distrutte si rifugiarono nelle zone più vicine al mare, dove fondarono i nuovi siti urbani di Torcello, Chioggia, Venezia, Caorle e Grado. Mentre l'entroterra entrava sotto controllo longobardo, poi franco, la laguna rimaneva formalmente dipendente dall'Impero Romano d'Oriente come Ravenna e tutto l'Esarcato.
Venezia, grazie alle immense fortune ricavate attraverso i suoi commerci marittimi e terrestri, con tutto il mondo allora conosciuto, divenne una grande potenza economica, politica, navale e militare che, espandendo il suo dominio sui territori circostanti, attorno al 1400, riunì l' antica X regio romana (allora federata all'Impero Romano) alla nuova Venezia nata dalla bonifica delle paludi lagunari da parte dei veneti, e sotto la protezione del Leone di San Marco, simbolo della Serenissima Repubblica Veneta (non si confonda con il Triveneto). La vittoria su Genova, nel 1380, la farà diventare dominatrice del Mediterraneo, ove costituirà un impero coloniale. Il timore di un accerchiamento terrestre, l’avanzata dei turchi e lo spostamento delle rotte commerciali dal Mediterraneo all’oceano Atlantico, porteranno Venezia a tentare, a partire dal XV secolo, anche la via dell’espansione terrestre. Era diventata infatti una delle quattro più potenti Repubbliche Marinare italiane a contendersi l'espansione commerciale, e territoriale lungo le rotte del Mediterraneo. In seguito, la Repubblica, ormai in declino, fu conquistata da Napoleone Bonaparte e da questi ceduta poi all' Austria (ottobre 1797) con il trattato di Campoformido, verrà annessa al Regno d’Italia con il plebiscito del 1866. Da quella data in poi, il Veneto entrò a far parte del Regno d'Italia e, conseguentemente, nel 1946, della "Repubblica Italiana".
Dal 1971 il Parlamento italiano, riconosce agli abitanti del Veneto la dicitura di «popolo» con legge costituzionale (l'unica altra regione con questa peculiarità è la Sardegna)




Cenni geografici

La Regione Veneto è bagnata per quasi 200 Km dal Mar Adriatico. Il punto più elevato viene raggiunto dalla Marmolada(3342 metri), situata nelle Dolomiti al confine con il Trentino-Alto Adige. Nel Veneto scorrono i due fiumi più lunghi d'Italia: il , che segna gran parte del confine con l'Emilia-Romagna e l'Adige; anche il Piave e il Brenta raggiungono una lunghezza considerevole. Al Veneto appartiene poi la parte orientale del Lago di Garda.
Venezia, una delle città del Mondo più ricche di storia, è il capoluogo regionale ed assieme a Verona il centro più popolato del Veneto; seguono Padova, Vicenza e Treviso. Il turismo è una risorsa fondamentale, grazie alla presenza di varie località artistiche e di villeggiatura, sia estiva che invernale.
Le spiagge del Veneto sono tra le più rinomate a livello internazionale come, ad esempio, quelle di Jesolo e del Lido di Venezia. La carta vincente del litorale Veneto sono la possibilità di raggiungere, nell’arco di poco tempo, città dal rilevante patrimonio artistico. La montagna è forse meno conosciuta delle spiagge, ma offre anch’essa delle interessanti attrattive. Il Cadore, dove si trova Cortina d’Ampezzo, e il Parco Nazionale delle Dolomiti bellunesi sono probabilmente quelle più note.



© copyright Leto srl - contact: info@fullarte.it  Condizioni di vendita