Impruneta
  
 
  Carrello
Prodotti
Legno
Ceramica
Metalli
Varie
Tessuto
Gastronomia
Copie d'Autore
Vetro
Preziosi


 
Artigianato
Provincia - Firenze

Italia
TOSCANA
Firenze
Turismo


   
 
   

Nella provincia di Firenze le tradizioni e i costumi locali si tramandano ancora di generazione in generazione, In particolare le attività lavorative di molte zone risentono ancora delle vecchie usanze che le leggi degli arti e dei mestieri dettavano. Uno dei maggiori esempi è quello della ceramica rustica che svetta la grande tradizione del cotto toscano, con il suo maggior centro nelle fornaci dell'Impruneta, attive già dal primo Rinascimento, quando sin d’allora s’imponevano per l'elevata qualità, sia funzionale sia estetica, del loro prodotto. La città toscana Montelupo Fiorentino è sinonimo di ceramica. La produzione della maiolica a Montelupo Fiorentino iniziò già nella seconda metà del XIII secolo, ispirandosi ai decori dell’area iberica. La vicinanza del fiume Arno, naturale canale di navigazione di quei tempi, permise a Montelupo l’esportazione delle proprie ceramiche in tutto il mondo. Le produzioni montelupine, con i caratteristici Arlecchini (le vivaci figurine antesignane del fumetto) e la Zaffera (la classica decorazione a palmetta blu in rilievo), sono famose non solo in Toscana e in Italia, ma in tutto il mondo.
Il settore del ricamo a punto fiorentino, punto ombra, punto raso e gigliuccio è famoso a livello mondiale in particolare in Val di Pesa dove l'attività ha radici lontanissime. A Scarperia, nel Mugello, é famosa la produzione dei coltelli che sono esportati in tutto il mondo, mentre ad Empoli, Sesto Fiorentino e Montelupo Fiorentino è fiorente la produzione di oggetti in vetro soffiato e la cristalleria. A Firenze e Sesto Fiorentino si fabbricano anche vetrate artistiche. Particolare è inoltre il restauro delle bambole antiche. Inoltre a Firenze ed a Marradi è forgiato il ferro per dare vita ad oggetti dalle tante fisionomie.
Le antiche attività fiorentine (arti maggiori e arti minori) sono numerose e diverse in moltissimi settori: il centro era il fulcro delle botteghe scultoree (moltissimi sono stati gli scultori fiorentini nella storia), dei calzolai con borse, scarpe, valigie e articoli vari, degli orefici (famosa è, infatti, la lavorazione dell'oro e dell'argento). Pezzi unici, forme moderne hanno l’artigianato del marmo ed altre pietre dure che costituiscono la materia base per numerosi artigiani di Montaione. A Firenze si producono anche oggetti con intarsi in marmo, tavoli e pannelli intarsiati in scagliola. Il settore del legno, grazie alla gran risorsa boschiva costituita dai boschi di Vallombrosa e del Casentino, vanta numerosi falegnami che producono mobili in vari stili, dal "fratino" al rinascimentale al moderno. A Firenze operano intagliatori ed ebanisti che con notevole maestria riproducono chiese e monumenti famosi di Firenze e d’altre città italiane. Inoltre, imbarcazioni di legno si fabbricano a Limite sull’Arno.



© copyright Leto srl - contact: info@fullarte.it  Condizioni di vendita