Ceramiche Saca
  
 
  Carrello
Prodotti
Legno
Ceramica
Metalli
Varie
Tessuto
Gastronomia
Copie d'Autore
Vetro
Preziosi


 
Artigianato
Provincia - Pescara

Italia
ABRUZZO
Pescara
Turismo


   
 
   

Lo stretto legame, tra la natura e l'uomo, è ancora visibile nelle tradizioni locali e nell'artigianato della provincia di Pescara. Sin dal Medioevo si ha notizia, attraverso i documenti racconti di attività artigianale semplici, che attraverso i secoli divennero poi vere opere d’arte. Numerose sono le chiese edificate nell’alto Medioevo che presentano sculture decorative in pietra realizzate con una tecnica artigianale primitiva. Non tralasciabili i tessuti ed i ricami, in parte dovuti all’ influenza lombarda e veneziana. Tale è il caso di Tocco da Casauria, una città famosa per la produzione di merletti al tombolo, pizzi e trine. A Manoppello è molto diffusa la lavorazione dei metalli, quali sono attrezzi per il camino, portavasi, lampadari, cancellate e alle testate dei letti ricamate col ferro battuto.
Passeggiando per i vicoli del centro storico di Lettomanoppello e Farindola si possono ammirare le lavorazioni dell'intaglio e quella della pietra bianca della Maiella.
A Loreto Aprutino interessante è la produzione di oggetti in ceramica di uso quotidiano, come le brocche ed i vasi in terracotta smaltata. Inoltre è famosa per la presenza di abili ed esperti coltellai. Interessante è il lavoro degli artigiani del rame a Cepagatti ed a Città Sant'Angelo.
A Pescara infine si lavora il giunco, si restaurano libri antichi e si creano caratteristici burattini e marionette.
Enogastronomia
La "Sagra della cicerchia" a Pescara , tutta la produzione di questa leguminosa viene consumata durante la sagra; e la "Sagra della pecora" sempre a Pescara, organizzata dalla Pro Loco in cui si possono assaggiare piatti con carne di pecora e prodotti ottenuti con il latte ovino.
Da segnalare lo squisito olio extravergine Aprutino Pescarese Dop, che si produce nella zona dai frutti di ulivi secolari.
La città di Pescara, oltre al dolce più caratteristico della regione, qual' è il Parrozzo, è famosa anche per la produzione di liquori, come i famosi "Aurum" ed "Anisetta".
A Tocco da Casauria da secoli si continua la tradizione della distillazione dei liquori, di molte erbe in casa; da qui l’origine del famoso “Centerba”.

Confartigianato Pescara
Confartigianato Pescara



© copyright Leto srl - contact: info@fullarte.it  Condizioni di vendita