Carrello
Prodotti
Legno
Ceramica
Metalli
Varie
Tessuto
Gastronomia
Copie d'Autore
Vetro
Preziosi


 
Artigianato
EMILIA-ROMAGNA

Italia
EMILIA-ROMAGNA
Bologna
Ferrara
Forlì- Cesena
Modena
Parma
Piacenza
Ravenna
Reggio Emilia
Rimini
Turismo
Foto - Galleria


 
   
   

Oltre ad essere una delle principali regioni turistiche italiane, grazie alle località balneari della riviera adriatica, l’Emilia Romagna vanta una grande tradizione agricola che ha favorito lo sviluppo di tutte le espressioni legate a questa cultura, artigianato compreso.
L'artigianato, oggi, non ha un grande peso nell’economia delle maggiori province emiliane, incentrate sull'industria e sul commercio, sebbene nei borghi sia ancora possibile imbattersi in laboratori che producono oggetti con mezzi antichi e metodi tradizionali. Un valido esempio è la stampa a mano dei tessuti di tela greggia a ruggine di ferro, nata nel territorio della provincia di Forlì per decorare le coperte dei buoi con disegni propiziatori.
In Emilia Romagna troviamo anche botteghe di alta qualità artigianale in cui artisti giovani e creativi propongono un artigianato artistico moderno ed innovativo, pur mantenendo i riferimenti dei modelli originari. A Casina, comune della provincia di Reggio Emilia, ha sede la Commissione dell’Ars Canusina, la quale certifica la qualità della produzione artistica artigianale in stile matildico.
Le forme artigianali, che più seguono mode e trasformazioni, sono il ferro battuto e la ceramica. Vere e proprie “scuole” stilistiche di ferro battuto sono attive nella provincia di Piacenza.
I prodotti tradizionali dell'artigianato che restano inalterati nel tempo sono gli strumenti musicali, tra tutti la classica ocarina di Budrio, gli intrecciati di vimini e giunco (richiami di caccia), la maiolica di Faenza, termine che in molte lingue identifica tutta la produzione di ceramiche e maioliche, talmente grande è la fama di questa città.
Bisogna poi menzionare l'arte del mosaico a Ravenna, la produzione di bambole e la lavorazione del legno, in particolare la costruzione di imbarcazioni.
ENOGASTRONOMIA
L'Emilia Romagna è una terra giustamente rinomata per la qualità della sua cucina e dei suoi prodotti alimentari molto legati alle tradizioni locali. Ne sono testimonianza il pane di Ferrara, il culatello di Zibitello, simbolo della gustosa salumeria regionale, i celebri tortellini, la mortadella di Bologna, giustamente soprannominata "La Grassa", fino al prosciutto di Parma ed a vini famosi come l'Albana, il Barbera, il Sangiovese, la Cagnina ed il Lambrusco. Il simbolo di Reggio Emilia, nonché dell’Italia intera è il formaggio protetto dal marchio “Parmigiano Reggiano”. Altro formaggio dalle origini antiche è lo "Squacquerone di Romagna" (Squaquaron): ottimo da spalmare sulla piadina calda che si andrà a gustare nei chioschetti sul lungomare di Rimini. La patria del formaggio di Fossa è Sogliano al Rubiconde, dove ogni anno si rinnova il rito della sfossatura dei formaggi. Il fungo di Borgotaro I.g.p. è particolarmente utilizzato in numerosi piatti per il suo elevato e tipico sapore. L'aceto balsamico tradizionale di Modena rappresenta una delle più vecchie tradizioni gastronomiche della città, nonché uno dei prodotti artigianali più significativi. Nelle montagne dell'Appenino troviamo la cittadina medievale di Brisighella, circondata da bellissime colline ricoperte di oliveti dove ha origine il famoso olio di oliva Brisighella Igp. Segue lo Scalogno di Romagna Igp, le ciliegie di Vignola. In tutta la regione viene prodotto miele di vario tipo, a seconda delle fioriture. Fra i dolci é da ricordare il pan speziale (classico dolce natalizio) di Bologna, il panpepato ed i mostaccioli a Ferrara, gli ottimi amaretti di San Geminiano (Mo), la spongata di Brescello.

Repubblica di San Marino
Una nota a parte merita San Marino. Secondo gli storici la Repubblica venne fondata nell’anno 301 da un tagliapietre dalmata di nome Marino, qui rifugiatosi per sfuggire alle persecuzioni di Diocleziano e sin da allora vanta una storia di libertà ed indipendenza.
San Marino, oltre al suo ricco patrimonio di beni architettonici, storici e monumentali, vi si trova anche abilissimi artigiani. La loro professionalità risiede nell’arte della lavorazione della pietra e quella della produzione prettamente artigianale dell'armatura in maglia di ferro. Inoltre si trovano anche originali pezzi di ceramica, articoli in peltro, legno, ferro battuto. Per l'enogastronomia si possono gustare i vini locali del luogo, quali il Brugneto e il Biancale




© copyright Leto srl - contact: info@fullarte.it  Condizioni di vendita